Il digital marketing nelle PMI italiane. La diffusione dei nuovi media e il rapporto con le digital agency.

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dc.contributor.advisor Checchinato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Livan, Giulia <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:05Z
dc.date.issued 2023-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25287
dc.description.abstract La rivoluzione digitale ha profondamente modificato lo scenario del marketing e il modo in cui le imprese si approcciano ad esso. In particolare, i nuovi canali digitali offrono importanti opportunità per le PMI, le realtà imprenditoriali italiane per eccellenza. Tuttavia, questa categoria di imprese si trova ad affrontare una serie di sfide e barriere non indifferenti nell’implementazione del nuovo paradigma del digital marketing, che, ad oggi, si traducono in un tasso di adozione delle nuove tecnologie ancora relativamente contenuto e in una comprensione limitata delle reali potenzialità offerte dai nuovi strumenti. Inoltre, la rivoluzione digitale ha incoraggiato la nascita di nuovi attori nel panorama dell’offerta di servizi di comunicazione, caratterizzati da un elevata conoscenza delle tecniche digitali, social e analitiche tipiche dei nuovi media: le digital agency. La scarsità di risorse finanziarie e la mancanza di competenze circa i nuovi canali digitali ha spinto le PMI a ricercare supporto esterno e ha incoraggiato la nascita di numerose agenzie specializzate nel territorio. Lo scopo del presente elaborato è fornire un quadro complessivo dell’approccio al digital marketing da parte delle piccole e medie imprese italiane secondo una duplice prospettiva: indagando da un lato la diffusione di strumenti e canali digitali, e dall’altro il rapporto con agenzie specializzate nella gestione dei nuovi media digitali. L’esiguità di studi sulle digital agency, e la mancanza di ricerche focalizzate sul rapporto tra questi nuovi attori e le piccole e medie imprese, ha motivato l’approfondimento del tema attraverso lo svolgimento di un’analisi empirica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Livan, 2023 it_IT
dc.title Il digital marketing nelle PMI italiane. La diffusione dei nuovi media e il rapporto con le digital agency. it_IT
dc.title.alternative Il digital marketing nelle PMI italiane. La diffusione dei nuovi media e il rapporto con le digital agency it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 874924 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2025-02-20T12:17:05Z
dc.provenance.upload Giulia Livan (874924@stud.unive.it), 2023-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Checchinato (checchin@unive.it), 2023-10-16 it_IT


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