Abstract:
Da sempre e sempre di più, anche alla luce delle sfide e delle opportunità attuali, tra gli obiettivi chiave del settore agricolo vi è quello di fornire, in adeguata quantità e qualità, cibo accessibile, sano, sostenibile, che sia espressione e valorizzazione della terra e della cultura da cui ha origine. Si tratta di bilanciare l’esigenza di aumentare la produttività con la necessità di preservare il rapporto con l’ambiente e di contribuire positivamente all’evoluzione della società.
È necessario a tal fine far fronte a una serie di questioni, fattori e criticità del panorama attuale, tra i quali, solo per citarne alcuni: le criticità ambientali connesse al sovrasfruttamento di acqua e suolo; gli squilibri (non solo economici e di potere di mercato) interni alla filiera; grandi perdite e sprechi dovuti a inefficienze di filiera o a comportamenti degli attori coinvolti; logiche dominanti che tendono a premiare il peso del prodotto agricolo, anziché la sua qualità e il suo contributo nutritivo.
A tal proposito, vi sono numerose opportunità di evoluzione e di miglioramento del settore che la presente Tesi, nel modo più possibile organico e sistemico, intende approfondire e sviluppare, individuando in particolar modo due principali aree: le tecniche agricole emergenti e le tecnologie più recenti potenzialmente adottabili. La volontà di trattare con visione organica e sistemica tali aspetti parte dalla convinzione che qualsiasi tentativo di evoluzione e di miglioramento, di un contesto complesso e dai molteplici equilibri come quello agricolo, non possa poggiare su un’unica traiettoria o “moda” emergente, per quanto innovativa e accattivante essa possa essere.
Per quanto riguarda le tecniche agricole, è sempre più stringente la necessità di abbandonare quei modelli convenzionali di agricoltura caratterizzati dall’eccessivo uso di input esterni e dall’assenza di riguardo per il suolo e l’habitat naturale circostante. Per rispondere a tale sfida, sono stati sviluppati e si possono esplorare modelli e tecniche di produzione più sostenibili, in relazione ai quali si effettuerà una breve disamina, evidenziandone soprattutto vantaggi e limiti, con il fine di individuare possibili implicazioni e traiettorie aziendali e di settore.
Con riferimento alle tecnologie emergenti potenzialmente applicabili nel settore agricolo, si esamineranno le principali innovazioni tecnologiche che si candidano a rivoluzionare il modo in cui oggi vengono svolte le principali attività, come l’automazione e l’Internet of Things, l’intelligenza artificiale e la blockchain. Si esploreranno quindi le loro possibili applicazioni in agricoltura e le loro implicazioni, in termini di pianificazione e gestione dell’attività produttiva, di tracciabilità e di trasparenza della filiera, oltre che di sviluppo di nuovi modelli di offerta.
Sulla scia del panorama appena delineato e in piena sinergia con esso, si individueranno infine otto casi aziendali che, ciascuno con diversi strumenti, logiche e obiettivi, hanno dimostrato di essere dei pionieri nell’adozione delle soluzioni precedentemente delineate. Si presenteranno quindi le azioni svolte e le eventuali tecnologie adottate dalle realtà considerate, indagando le esigenze avvertite e le aspirazioni che hanno guidato tale percorso e i benefici risultanti.