Abstract:
In questo lavoro si analizza l'occorrenza del congiuntivo e la sua possibile alternanza con l’indicativo nelle frasi completive rette da verbi di tipo epistemico, in italiano e in dialetto veneto. L’interesse è rivolto a stabilire quali siano le possibilità di variazione all’interno della lingua italiana e come il dialetto veneto si differenzi rispetto ad essa.
Dopo un’introduzione sui tipi di congiuntivo presenti nella lingua italiana, si procede all’analisi del congiuntivo di tipo epistemico nelle frasi completive, con particolare attenzione al congiuntivo in dipendenza da verbi. Si confronta poi brevemente l’italiano antico con l’italiano odierno.
In secondo luogo si presentano le mappe AIS 1672 e 1596, le quali forniscono una panoramica sull’occorrenza del congiuntivo epistemico nei dialetti italiani all’inizio del secolo scorso. Si analizza in seguito il dialetto veneto, varietà che gode della possibilità di reggenza del congiuntivo. Alcuni esempi presi dai primi testi in volgare veneto vengono poi confrontati brevemente con il dialetto veneto odierno.
Infine, si espone un questionario diretto ai parlanti nativi di dialetto veneto, volto a verificare la norma e a conoscere la consapevolezza linguistica riguardo tale fenomeno. Ne emerge che, nella maggior parte dei casi presentati, i parlanti preferiscono l’utilizzo del congiuntivo all’utilizzo dell’indicativo, con delle differenze però se si prendono in considerazione solamente i dati ottenuti dai parlanti più anziani.