Studi cognitivo-comportamentali sulle difficoltà psicologiche ed emotive negli studenti universitari normolettori e con diagnosi di DSA

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Sgamma, Simone <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:16:39Z
dc.date.issued 2023-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25255
dc.description.abstract Nel corso degli ultimi anni sono state condotte numerose ricerche in ambito cognitivo-comportamentale, le quali hanno dimostrato come il successo accademico sia influenzato da alcuni fattori di tipo emotivo e cognitivo (De Beni et al., 2023; Di Nuovo & Magnano, 2013). Questa correlazione sembra essere più evidente negli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) (Caprara et al., 2011; Corsano & Musetti, 2012; Goldston et al., 2007; Molinari et al., 2018; Peleg, 2009; Re et al., 2014; Tobia & Marzocchi, 2011). Il presente studio si pone l’obiettivo di indagare la correlazione tra successo accademico e componenti emotive, quali ansia, autovalutazione, immagine di sé e senso di autoefficacia, in una popolazione di 60 studenti universitari italiani. Nello specifico, sono state coinvolte 31 studentesse a sviluppo tipico e 29 studentesse con diagnosi di DSA. In riferimento a quest’ultimo campione, un prezioso contributo è stato dato dall’Associazione Italiana Dislessia, la quale previa autorizzazione del Comitato Direttivo AID, con sede a Bologna, ha aderito al presente studio, coinvolgendo gli studenti universitari DSA facenti parte del gruppo giovani AID nazionale. Inoltre, è stato analizzato dal punto di vista qualitativo un piccolo campione di studentesse con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) in comorbilità con disturbi psicopatologici. I dati sono stati raccolti attraverso la piattaforma di ricerca Qualtrics e analizzati con il software statistico SPSS. A conclusione dell’elaborato verranno presentati e discussi i risultati, mettendo in evidenza eventuali similitudini e/o differenze tra i due gruppi sperimentali. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Simone Sgamma, 2023 it_IT
dc.title Studi cognitivo-comportamentali sulle difficoltà psicologiche ed emotive negli studenti universitari normolettori e con diagnosi di DSA it_IT
dc.title.alternative Studi cognitivo-comportamentali sulle difficoltà psicologiche ed emotive negli studenti universitari normolettori e con diagnosi di DSA it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888151 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Simone Sgamma (888151@stud.unive.it), 2023-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record