dc.contributor.advisor |
Scagnelli, Melissa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Sgamma, Simone <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-09-28 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:16:39Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25255 |
|
dc.description.abstract |
Nel corso degli ultimi anni sono state condotte numerose ricerche in ambito cognitivo-comportamentale, le quali hanno dimostrato come il successo accademico sia influenzato da alcuni fattori di tipo emotivo e cognitivo (De Beni et al., 2023; Di Nuovo & Magnano, 2013). Questa correlazione sembra essere più evidente negli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) (Caprara et al., 2011; Corsano & Musetti, 2012; Goldston et al., 2007; Molinari et al., 2018; Peleg, 2009; Re et al., 2014; Tobia & Marzocchi, 2011).
Il presente studio si pone l’obiettivo di indagare la correlazione tra successo accademico e componenti emotive, quali ansia, autovalutazione, immagine di sé e senso di autoefficacia, in una popolazione di 60 studenti universitari italiani. Nello specifico, sono state coinvolte 31 studentesse a sviluppo tipico e 29 studentesse con diagnosi di DSA. In riferimento a quest’ultimo campione, un prezioso contributo è stato dato dall’Associazione Italiana Dislessia, la quale previa autorizzazione del Comitato Direttivo AID, con sede a Bologna, ha aderito al presente studio, coinvolgendo gli studenti universitari DSA facenti parte del gruppo giovani AID nazionale. Inoltre, è stato analizzato dal punto di vista qualitativo un piccolo campione di studentesse con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) in comorbilità con disturbi psicopatologici. I dati sono stati raccolti attraverso la piattaforma di ricerca Qualtrics e analizzati con il software statistico SPSS. A conclusione dell’elaborato verranno presentati e discussi i risultati, mettendo in evidenza eventuali similitudini e/o differenze tra i due gruppi sperimentali. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Simone Sgamma, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Studi cognitivo-comportamentali sulle difficoltà psicologiche ed emotive negli studenti universitari normolettori e con diagnosi di DSA |
it_IT |
dc.title.alternative |
Studi cognitivo-comportamentali sulle difficoltà psicologiche ed emotive negli studenti universitari normolettori e con diagnosi di DSA |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
888151 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Simone Sgamma (888151@stud.unive.it), 2023-09-28 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |