La comprensione e la produzione di frasi semplici e complesse dell'italiano in un bambino albanese. Una valutazione delle abilità linguistiche e narrative

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dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Parisotto, Martina <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:16:38Z
dc.date.available 2024-02-21T12:16:38Z
dc.date.issued 2023-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25246
dc.description.abstract Il presente elaborato propone una valutazione delle abilità linguistiche in italiano L2 di un bambino (A.) di 8 anni, originario dell’Albania ed esposto alla lingua italiana da quando è arrivato in Italia, all’età di 5 anni. Il bambino usa l’italiano solamente nel contesto scolastico, in cui ha dimostrato di avere delle difficoltà. Tuttavia, il bambino non ha ancora avuto alcuna diagnosi rispetto a un disturbo del linguaggio o di apprendimento. Le abilità linguistiche di A. sono state indagate mediante dei test standardizzati e non standardizzati: per l’abilità di produzione orale è stato utilizzato il Frog Story test (Mayer, 1969), per le abilità grammaticali ricettive si è ricorso al TROG-2 (Bishop, 2003) ed infine, il test per indagare la produzione dei pronomi clitici di Arosio et al. (2014). Dai dati raccolti si ottiene che l’abilità narrativa di A. si colloca in un’età anagrafica leggermente inferiore alla sua, dimostrando una scarsa competenza comunicativa specialmente nella sua proprietà di coesione testuale. Il bambino fa spesso fatica ad esprimersi e ha delle difficoltà nella produzione e comprensione di alcune strutture sintattiche complesse dell’italiano. Dai risultati complessivi, si può osservare che alcuni degli errori commessi da A. sono probabilmente correlati all’influenza della L1, altri invece risultano essere molto similia quelli ottenuti dalle performance di bambini monolingui con diagnosi di DPL o di bambini bilingui con e senza alcuna diagnosi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Parisotto, 2023 it_IT
dc.title La comprensione e la produzione di frasi semplici e complesse dell'italiano in un bambino albanese. Una valutazione delle abilità linguistiche e narrative it_IT
dc.title.alternative La comprensione e la produzione di frasi semplici e complesse dell'italiano in un bambino albanese. Una valutazione delle abilità linguistiche e narrative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 858160 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Parisotto (858160@stud.unive.it), 2023-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2023-10-16 it_IT


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