dc.contributor.advisor |
Pojana, Giulio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pasqualetto, Margherita <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:16:37Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-30 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25234 |
|
dc.description.abstract |
Il presente elaborato di tesi si propone di indagare i presupposti che hanno permesso lo sviluppo e la persistenza di una tendenza positiva nell’ambito del restauro di opere d’arte e monumenti conservati a Venezia. La questione del finanziamento per il risanamento del patrimonio artistico veneziano è emersa in modo dirompente a seguito della violenta alluvione che il 6 novembre 1966 colpì la città. In risposta all’appello lanciato dall’UNESCO, nei paesi d’Europa e del mondo sorsero numerosi comitati privati che cominciarono a raccogliere fondi per finanziare l’ingente volume di attività che la salvaguardia di tale patrimonio richiedeva. In particolare lo studio verterà sull’analisi della strategia di fundraising di uno di essi: Save Venice Inc. Save Venice Inc è un’organizzazione non profit americana che, nel tempo, ha acquisito il primato nel reperimento dei fondi per il restauro delle opere d’arte veneziane. A tale proposito verranno indagati i motivi del successo nella raccolta fondi promossa di Save Venice, mediante un confronto con i prospetti pratici della disciplina del fundraising. Infine si proporrà un esempio applicativo: la strategia di fundraising adottata da Save Venice per il finanziamento del restauro dell’intero ciclo pittorico che Vittore Carpaccio (1465 ca. - 1526 ca.) realizzò per la Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone (1501-1512). |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Margherita Pasqualetto, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Il fundraising per la conservazione del patrimonio artistico veneziano. Save Venice Inc. e il restauro del ciclo pittorico di Vittore Carpaccio per la Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il fundraising per la conservazione del patrimonio artistico veneziano. Save Venice Inc e il restauro del ciclo pittorico di Vittore Carpaccio per la Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
867963 |
it_IT |
dc.subject.miur |
ICAR/19 RESTAURO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Margherita Pasqualetto (867963@stud.unive.it), 2023-09-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giulio Pojana (jp@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |