Abstract:
L'obiettivo di questo studio consiste nell'analizzare e approfondire il crescente fenomeno dei prestiti in criptovalute, con particolare enfasi sulla regolamentazione del cryptocurrency lending all'interno del contesto normativo dell'Unione Europea.
Per condurre questa indagine, inizialmente saranno esaminate le attività legate alle criptovalute da una prospettiva storica, al fine di acquisire una comprensione più approfondita delle loro caratteristiche e peculiarità. In aggiunta, all'interno del primo capitolo, verrà inclusa un'analisi di mercato per valutare l'entità e l'importanza di questo fenomeno.
Nel secondo capitolo, l’accento verrà posto sull'analisi delle attività di prestito, in quanto le operazioni di cryptocurrency lending rientrano in questa categoria. Ancora una volta, verrà esaminato il tema da una prospettiva storica, approfondendo poi le caratteristiche specifiche. Per entrambe le sezioni dedicate all'analisi delle criptovalute e dei prestiti, particolare attenzione sarà prestata al quadro normativo vigente all'interno dell'Unione Europea.
Il terzo capitolo costituirà poi l'analisi approfondita del fulcro di questo lavoro: il prestito di criptovalute. In particolare, verranno analizzati i vari metodi di prestito di criptovalute esistenti, insieme ai relativi vantaggi e rischi. Successivamente, l'attenzione si sposterà su alcuni progetti famosi che hanno guadagnato popolarità.
Infine, la quarta e ultima sezione del lavoro sarà in un primo momento dedicata a quelli che sono i rischi derivanti dal diffondersi del cryptocurrency lending, per poi passare all'approccio normativo proposto dalle istituzioni dell'UE in materia, includendo leggi, direttive e linee guida rilevanti. In conclusione, saranno effettuate alcune considerazioni sulle possibili risposte normative che dovranno essere sviluppate in un prossimo futuro per regolamentare in modo armonico il prestito di criptovalute.