Abstract:
Questo elaborato ha l'obiettivo di indagare i presupposti per la candidatura della cultura sound system a patrimonio culturale immateriale dell'umanità, seguendo le direttive UNESCO. Inizialmente, verranno analizzate i requisiti da rispettare e l'iter da seguire perché una pratica possa raggiungere tale status. Dopo una breve esamina della mission e dell’operato dell’Agenzie delle Nazioni Unite, anche grazie al confronto con casi studio saranno esplorate le diverse dimensioni che una pratica culturale deve possedere per essere considerata patrimonio immateriale dell'umanità, tra cui l'importanza storica, il significato simbolico, la vitalità e la trasmissione generazionale. Attraverso questa analisi, si cercherà di comprendere i criteri di valutazione utilizzati dall'UNESCO, le procedure da mettere in atto e le modalità di presentazione della candidatura.
Successivamente, verrà approfondito il concetto di cultura sound system, esplorando le sue origini e le esigenze che hanno contribuito alla sua nascita, nonché il suo sviluppo che ne ha visto una diffusione in tutto il mondo. Verranno esaminati gli elementi distintivi di questa cultura, come l'uso di un certo tipo di impianto audio, la selezione e mixaggio dei brani musicali, nonché l'importanza del pubblico e dell'interazione tra i partecipanti. Si cercherà di comprendere come questa pratica abbia influenzato la società favorendo la coesione sociale, l’espressione artistica e l'affermazione di identità culturali. Sarà data particolare attenzione all'analisi delle connessioni tra la cultura sound system e l'Europa, esplorando il ruolo che ha svolto nella storia musicale, e non, del continente.
Infatti, proseguendo nell'analisi, si cercherà di restituire, per quanto possibile, l'importanza che tale "diaspora sonora" ha avuto nella creazione e fruizione della musica contemporanea. Saranno esplorate le connessioni tra la cultura sound system e altri movimenti musicali e culturali, evidenziando come queste influenze abbiano contribuito alla diversificazione e alla trasformazione di generi musicali esistenti e alla creazione di nuovi gettando, infatti, le basi per le prime sperimentazioni musicali che noi ora conosciamo bene perché hanno funto da punto di partenza per diverse tecniche artistiche ancora oggi ampiamente in uso.