Connettivi e relazioni logiche negli elaborati degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mastrantonio, Davide it_IT
dc.contributor.author Corrocher, Giulia <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:16:02Z
dc.date.available 2024-02-21T12:16:02Z
dc.date.issued 2023-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25185
dc.description.abstract Il lavoro si propone di analizzare il comportamento dei connettivi in un corpus di elaborati prodotti da studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il corpus in questione contiene una raccolta di testi argomentativi di classi di più regioni d’Italia, realizzata dal prof. Mastrantonio. Gli elaborati presentano un alto grado di confrontabilità, dato che tutti gli scriventi hanno potuto scegliere soltanto fra due tracce proposte. Il lavoro si focalizza sul rapporto tra i connettivi e le relazioni logico-semantiche che esprimono, ed ha lo scopo di valutare la padronanza dei discenti nell'uso dei segnali linguistici di connessione logica e testuale. Le difficoltà che solitamente emergono nella prosa studentesca confermano la necessità di una didattica esplicita ed intenzionale della scrittura e di una riflessione sulla lingua che non si fossilizzi esclusivamente sugli aspetti nomenclatori, ma che, a partire da una prospettiva testuale, includa tra gli oggetti di studio i fenomeni di costruzione della coerenza. Una didattica che consideri l'importanza dei connettivi e della loro funzione testuale è in grado di migliorare non solo la competenza linguistica ma anche la capacità di argomentare, favorendo dunque la riflessione critica, e allenando gli studenti all'esercizio consapevole della democrazia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Corrocher, 2023 it_IT
dc.title Connettivi e relazioni logiche negli elaborati degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado it_IT
dc.title.alternative Connettivi e relazioni logiche negli elaborati degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Filologia e letteratura italiana it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 813739 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA it_IT
dc.description.note Giulia Corrocher Tesi di Laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Corrocher (813739@stud.unive.it), 2023-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Davide Mastrantonio (davide.mastrantonio@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record