dc.contributor.advisor |
Pupo, Federico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cappello, Clara Martina <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:15:59Z |
|
dc.date.available |
2024-02-21T12:15:59Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-30 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25169 |
|
dc.description.abstract |
Nel 2009, tra Venezia e Palermo, nasce l’idea della Biennale Internazionale di Arte Contemporanea Sacra delle Religioni dell’Umanità, ampio titolo dell’acronimo BIAS. È una biennale che, per affermare la sua identità, presta particolare attenzione ai termini “sacro” e “spirituale”, alludendo in particolar modo al concetto di spiritualità ideato da Kandinsky. Partendo proprio da questo concetto, ecco che vengono ideati i Padiglioni Spirituali dove gli artisti, provenienti da tutto il modo, espongono andando oltre le barriere nazionali, linguistiche, culturali e religiose.
La presente tesi, a partire da una contestualizzazione storica delle manifestazioni artistiche, indaga su come questo format si discosti dalle tipologie di biennali esistenti, come la Biennale di Venezia e le biennali di arte sacra. Successivamente verrà analizzata l’attività artistica e curatoriale delle edizioni svolte dal 2016 al 2022 esplorando anche l’aspetto gestionale e i risultati raggiunti nel tempo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Clara Martina Cappello, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea Sacra delle Religioni dell'Umanità: un viaggio oltre i confini del tempo e dello spazio |
it_IT |
dc.title.alternative |
Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea Sacra delle Religioni dell'Umanità: un viaggio oltre i confini del tempo e dello spazio |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
869326 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Clara Martina Cappello (869326@stud.unive.it), 2023-09-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |