Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea Sacra delle Religioni dell'Umanità: un viaggio oltre i confini del tempo e dello spazio

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pupo, Federico it_IT
dc.contributor.author Cappello, Clara Martina <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:15:59Z
dc.date.available 2024-02-21T12:15:59Z
dc.date.issued 2023-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25169
dc.description.abstract Nel 2009, tra Venezia e Palermo, nasce l’idea della Biennale Internazionale di Arte Contemporanea Sacra delle Religioni dell’Umanità, ampio titolo dell’acronimo BIAS. È una biennale che, per affermare la sua identità, presta particolare attenzione ai termini “sacro” e “spirituale”, alludendo in particolar modo al concetto di spiritualità ideato da Kandinsky. Partendo proprio da questo concetto, ecco che vengono ideati i Padiglioni Spirituali dove gli artisti, provenienti da tutto il modo, espongono andando oltre le barriere nazionali, linguistiche, culturali e religiose. La presente tesi, a partire da una contestualizzazione storica delle manifestazioni artistiche, indaga su come questo format si discosti dalle tipologie di biennali esistenti, come la Biennale di Venezia e le biennali di arte sacra. Successivamente verrà analizzata l’attività artistica e curatoriale delle edizioni svolte dal 2016 al 2022 esplorando anche l’aspetto gestionale e i risultati raggiunti nel tempo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Clara Martina Cappello, 2023 it_IT
dc.title Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea Sacra delle Religioni dell'Umanità: un viaggio oltre i confini del tempo e dello spazio it_IT
dc.title.alternative Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea Sacra delle Religioni dell'Umanità: un viaggio oltre i confini del tempo e dello spazio it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869326 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Clara Martina Cappello (869326@stud.unive.it), 2023-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record