Il paradigma della fiducia nel rapporto cliente-consulente dopo l’introduzione del c.d. robo-advisor: una revisione strutturata della letteratura

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gardenal, Gloria it_IT
dc.contributor.author Nonino, Elisa <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:15:57Z
dc.date.available 2024-02-21T12:15:57Z
dc.date.issued 2023-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25150
dc.description.abstract L’elaborato ha lo scopo di analizzare l’evoluzione del paradigma della fiducia nel rapporto tra cliente e consulente in seguito all’impiego sempre più frequente del c.d. robo – advisor nei servizi di consulenza finanziaria. Il primo capitolo esamina il tema della fiducia in ambito economico, individuandone le motivazioni per cui nel tempo si è reso necessario misurarla, le diverse tipologie oggetto di analisi, gli elementi identificativi. Il secondo capitolo si occupa dell’analisi dello sviluppo dei servizi finanziari, ovvero dell’industria del Fintech dagli anni duemila ad oggi. Il focus sarà incentrato sul robo advisory, in particolare sulla mappatura dei principali risultati emersi dalla letteratura, sulla normativa e sui costi-benefici. Infine, il terzo capitolo prevede la c.d. structured literature review (SLR) degli studi svolti fino ad oggi rispetto ai sopracitati temi. L’obiettivo è definire fino a che punto gli esperti hanno studiato il modificarsi del paradigma della fiducia nel rapporto cliente-consulente in seguito all’introduzione della consulenza automatizzata e le implicazioni previste nel futuro, considerando l’impiego sempre più frequente di tale strumento. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Nonino, 2023 it_IT
dc.title Il paradigma della fiducia nel rapporto cliente-consulente dopo l’introduzione del c.d. robo-advisor: una revisione strutturata della letteratura it_IT
dc.title.alternative Il paradigma della fiducia nel rapporto cliente-consulente dopo l’introduzione del servizio di robo-advisory: una revisione strutturata della letteratura it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888249 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Nonino (888249@stud.unive.it), 2023-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Gloria Gardenal (ggardenal@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record