Abstract:
La sostenibilità, e tutto ciò che la riguarda, è ormai una tematica che deve essere posta come focus strategico centrale per le imprese ed il loro il futuro, ma non solo: questa realtà deve essere inglobata totalmente all’interno della struttura aziendale. La percezione della stessa è fondamentale per far sì che anche l’esterno riesca a recepire quanto l’azienda si stai evolvendo sempre più verso un prototipo totalmente sostenibile. Pertanto, l’obiettivo dell’elaborato che seguirà è quello di analizzare alcune delle componenti necessarie e fondamentali nel processo di cambiamento verso la sostenibilità e di proporre come strumento per la rappresentazione e misurazione delle stesse l’integrated report. Quest’ultimo mira a documentare la creazione di valore aziendale incorporando nell’analisi anche le fonti, la qualità e la sua evoluzione nel breve, medio e lungo periodo. In breve, riassume sia le aree di rendicontazione coinvolte, sia le risorse impiegate, permettendo così di individuare ed esplicitare le azioni che creano valore per l’azienda, per il mercato e per gli stakeholders.