Abstract:
L’elaborato prende in considerazione i dati stratigrafici inediti prodotti tra il 2011 e il 2012 dalla missione italo-georgiana “GISKAP” dell’Università Ca’ Foscari Venezia (direzione scientifica Prof. Elena Rova) presso il sito di Khashuri Natsargora, nella regione georgiana di Shida Kartli.
La prima parte ospita una panoramica degli studi che hanno riguardato il sito, offre un inquadramento geografico-geomorfologico della regione e ripercorre le principali tappe del popolamento dell’area, focalizzandosi sulle culture riscontrate nel sito (Kura-Araxes ed Early Kurgan, comprendente a sua volta le culture di Martqopi e Bedeni).
Il cuore del lavoro è rappresentato dalla descrizione della sequenza stratigrafica di due quadranti di scavo. Alla trattazione delle diverse fasi di occupazione, ricostruite attraverso l’analisi delle unità stratigrafiche individuate e delle associazioni di materiali in esse contenute, segue un approfondimento sulle analisi palinologiche e micromorfologiche effettuate su campioni di sedimenti prelevati dalla sezione più rappresentativa di un sondaggio in profondità (Sounding 1).
I dati emersi dall’analisi stratigrafica, palinologica e micromorfologica vengono discussi nella sezione conclusiva, in cui le evidenze dei due quadranti sono messe in relazione con quanto riscontrato nel resto dell’area indagata, fornendo così un’interpretazione di quanto scavato nell’ottica più generale del popolamento del sito di Natsargora.