Abstract:
Science Gallery nasce a Dublino nel 2008 come progetto di comunicazione della propria ricerca di Trinity College Dublin, e nel 2014 diventa un Network internazionale di gallerie di Arte e Scienza collegate a prestigiosi atenei. Il fondatore Micheal John Gorman concepisce Science Gallery come uno spazio in cui far dialogare diverse aree disciplinari in maniera informale e rivolta ai ragazzi fra i 15 e i 25 anni.
Obiettivo della ricerca è la descrizione di questa tipologia di istituzione culturale ibrida che si sviluppa a partire dalla ricerca universitaria, in particolare nelle materie STEM, per dialogare con il pubblico, con il mondo dell’arte e con le imprese.
Partendo da un’analisi delle istituzioni culturali più affini, ossia musei universitari e science centers, la tesi esamina la storia e la struttura di Science Gallery, e le diverse locations —Dublino, Londra, Bengaluru, Melbourne, Venezia, Detroit, Rotterdam, Atlanta, Berlino e Monterrey— approfondendo i casi di Dublino e Venezia. Lo studio è stato condotto tramite letteratura scientifica, report, interviste ed esperienza personale dell’autrice.