Abstract:
Il turismo è una delle attività che producono maggiori impatti sul pianeta e sulle società umane, motivo per cui la sostenibilità diventa un’esigenza se si vogliono contrastare i danni da esso esercitati sulle sfere ambientale, economica e sociale e salvaguardare il futuro stesso del settore.
Il presente lavoro si suddividerà in quattro capitoli e analizzerà nel seguente ordine: il fenomeno turistico nella sua entità e i pregiudizi che ne derivano quando praticato in forma massiva; lo sviluppo del concetto di turismo sostenibile a livello internazionale ed europeo e il modo in cui è cambiata la domanda turistica nei confronti della sostenibilità, anche alla luce delle recenti crisi globali; verrà poi presa in esame la destinazione di Cavallino-Treporti, seconda spiaggia d’Italia per presenze turistiche, che negli ultimi anni ha investito in strategie di gestione sempre più indirizzate verso la sostenibilità: dal leading nel settore open air, alla ciclabilità, al supporto alle attività tradizionali e ai progetti di destagionalizzazione turistica e di costruzione di una destinazione sostenibile a 360 gradi, Cavallino-Treporti ci dimostra che offrire un’alternativa alla vacanza basata sul binomio “sole e mare” non solo è possibile, ma che diventa anzi una scelta strategica per soddisfare le esigenze del turista moderno e, soprattutto, per gettare le basi di un futuro solido e di un turismo fondato sul rispetto ambientale e sulla valorizzazione consapevole delle proprie risorse.