Abstract:
Stante l'importanza dell'uso delle energie rinnovabili in un contesto di crisi energetica, ma soprattutto in considerazione dell'ormai vicino punto di non ritorno nella crisi climatica, il focus sulle CER diviene sempre più rilevante per il nostro Paese che tuttavia non si dimostra ancora tra i paesi più virtuosi nel percorso di transizione energetica, così come richiesto dalle direttive europee. Le CER possono costituire un passo avanti verso l'obiettivo della decarbonizzazione ma anche dell'indipendenza energetica, per cui è interessante conoscere più a fondo queste realtà per poterle sfruttare nell'immediato futuro.
Con uno sguardo alla triplice natura delle CER, che uniscono benefici economici a livello di risparmio, sociali a livello di comunità ed ecologici a livello di impatto ambientale, per creare un valore condiviso, lo scopo della tesi è quello di indagare i motivi e i problemi che ostacolano la diffusione e la realizzazione delle CER nel territorio italiano.
Una prima analisi si concentrerà sulla letteratura in materia, per raccogliere i primi spunti individuati ancor prima che si realizzassero le prime vere e proprie CER secondo la normativa vigente.
La ricerca poi si sposterà nella raccolta delle voci di coloro che più direttamente si trovano ad affrontare la questione dal punto di vista pratico, e quindi degli attori che vedono le CER nel concreto, attraverso interviste e questionari che permetteranno una fotografia più aggiornata sulla percezione delle criticità che si riscontrano nella realizzazione dei progetti.