dc.contributor.advisor |
Tamisari, Franca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Panighel, Oswald <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-10-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:15:47Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-30 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25092 |
|
dc.description.abstract |
L’obiettivo di questa ricerca è quello di indagare le pratiche attraverso le quali gli insegnanti della scuola primaria, a partire da un riconoscimento del carattere relazionale della loro professione, tentano di rispondere alla necessità di partire dagli alunni, quali destinatari e attori del processo educativo, nelle difficoltà della quotidianità e delle istanze che interrogano il loro ruolo.
Attraverso una rilettura delle fonti (Callari Galli, 2000; Dei, 2018; Gobbo, 2000; Ingold, 2019; Simonicca, 2011), e con riferimento a quanto emerso nelle interviste, si cercherà di evidenziare i possibili utilizzi della pratica etnografica quale strumento di indagine in ambito educativo e scolastico, riflettendo sui contributi che l’antropologia può apportare per una più approfondita consapevolezza di sé da parte degli insegnanti al fine di stimolare la pratica dell’attenzione che accomuna antropologia e educazione (Ingold, 2019).
A partire da un’attenzione metodologica all’evoluzione del mio posizionamento durante la mia esperienza da maestro, svolta in un’area compresa tra Padova e Vicenza dall’Ottobre 2019 al Dicembre 2022, e il successivo ciclo di interviste e confronto con 20 insegnanti, provenienti da tre regioni diverse, dalle quali è conseguito un riconoscimento della complessità della figura dell'insegnante, si tenterà di restituirne la singolarità all’interno di un continuum di comportamenti possibili (Geenrick, 2011). |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Oswald Panighel, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Pratiche di attenzione - Una panoramica dall’interno intorno alla professione delle maestre |
it_IT |
dc.title.alternative |
Pratiche di attenzione - Una panoramica dall'interno intorno alla professione delle maestre |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
860933 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Oswald Panighel (860933@stud.unive.it), 2023-10-02 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Franca Tamisari (tamisari@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |