LUCE NUOVA AL LUSSO: IL CASO FOSCARINI

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dc.contributor.advisor Finotto, Vladi it_IT
dc.contributor.author Baliviera, Elisa <1983> it_IT
dc.date.accessioned 2013-01-28 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T09:42:52Z
dc.date.issued 2013-02-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2508
dc.description.abstract Quello che incontrerete leggendo questo elaborato vi porterà a viaggiare nella storia di Foscarini Srl, azienda veneta che produce lampade da arredamento, dalla nascita alla sua continua crescita fino ad oggi, con un'attenzione particolare alla fondamentale scelta di essere sempre circondata da un forte capitale intellettuale e sociale, elemento che si è dimostrato una vera e propria leva di successo. Daremo inizialmente uno sguardo al lusso in generale, settore dove di fatto si può collocare l'azienda. Ci sposteremo poi a vedere chi è Foscarini ed a osservare i prodotti più conosciuti che hanno fatto storia nella vita della società. Uno sguardo sarà dato alle diverse caratteristiche che essi racchiudono, ognuno con la propria peculiarità nel processo di produzione decisamente all'avanguardia e che riflettono la cultura change oriented di Foscarini. Vedremo poi come Foscarini riesce a trasmettere qualità ed eleganza del prodotto ed i relativi gli strumenti comunicativi che portano a collocare la lampada in modo vincente in una fascia medio alta di mercato. Noteremo l'evoluzione della comunicazione dell'azienda di Marcon che vuole essere di respiro internazionale, orientata al mondo del fashion design. Ci addentreremo poi nella struttura aziendale e nei dati economico-finanziari dell'azienda. Due aspetti che sono l'uno causa-effetto dell'altro e che, grazie soprattutto all'organizzazione ed alla competenza delle risorse umane, riescono a concretizzare le strategie in dati di bilancio decisamente positivi rispetto alla media di settore. Daremo uno sguardo al mercato, italiano ed europeo, e troveremo l'immagine di un'area di business che stenta a decollare, dove sono poche le piccole medie aziende che riescono a sopravvivere. Valuteremo come il continuo processo di cambiamento porti alla riuscita solo per quelle società che hanno deciso di distinguersi puntando sul design, marketing e ricerca al fine di emergere e mantenere elevata la propria capacità di competere. La realtà delle medio-piccole dimensioni, ma con forte capacità di innovazione ha saputo premiare, a discapito di altre, la Foscarini Srl. La forte voglia di alimentare lo spirito innovatore ha dato vita ad una piccola impresa che ha colto come l'importanza del capitale intellettuale e sociale sia la vera e propria leva di qualsiasi grande successo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Baliviera, 2013 it_IT
dc.title LUCE NUOVA AL LUSSO: IL CASO FOSCARINI it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea specialistica it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 813353 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elisa Baliviera (813353@stud.unive.it), 2013-01-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Vladi Finotto (vfinotto@unive.it), 2013-02-11 it_IT


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