Componenti emotive e successo accademico. Uno studio sperimentale su studenti normolettori e con diagnosi di DSA.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Corsi, Giulia <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:56:01Z
dc.date.issued 2023-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24350
dc.description.abstract Il successo accademico rappresenta il tema centrale di numerose ricerche in ambito educativo (Hayat et al., 2020). Sebbene si tratti di un costrutto pluridimensionale, la letteratura ha ampiamente dimostrato come le componenti emotive svolgono un ruolo chiave durante l’interno percorso dello studente (Morelli, 2018) e, spesso, correlano con il successo ottenuto in ambito accademico (Pekrun et al., 2017). Questa correlazione si riscontra, spesso, maggiormente nei soggetti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Questo studio si pone l’obiettivo di indagare la correlazione tra il successo accademico e le componenti emotive, nello specifico l'autovalutazione delle competenze trasversali, l’autoefficacia, l’immagine di sé, l’ansia da esame (Di Nuovo & Magnano, 2013) e le strategie di studio (De Beni et al., 2014). A tale scopo sono stati somministrati questionari di indagine del successo accademico e delle componenti emotive ad un campione di studenti universitari normolettori e con diagnosi di DSA. Verranno presentati e discussi i dati raccolti mostrando le differenze presenti tra i punteggi ottenuti dai soggetti “normolettori” e quelli dei soggetti con diagnosi di DSA. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Corsi, 2023 it_IT
dc.title Componenti emotive e successo accademico. Uno studio sperimentale su studenti normolettori e con diagnosi di DSA. it_IT
dc.title.alternative Componenti emotive e successo accademico. Uno studio sperimentale su studenti normolettori e con diagnosi di DSA. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873630 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Corsi (873630@stud.unive.it), 2023-06-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record