"La LIS come mezzo di inclusione e accessibilità"

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Franceschini, Michela it_IT
dc.contributor.author Marcuzzo, Martina <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:59Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:59Z
dc.date.issued 2023-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24318
dc.description.abstract Questa tesi mira a dimostrare l’importanza della LIS come lingua vera e propria e il “valore” delle persone disabili, pari a quello di qualsiasi altra persona. Iniziando da alcuni cenni storici e alcune questioni terminologiche, si porrà particolare attenzione alle iniziative nate per diffondere e riconoscere tale lingua. Dopo una breve introduzione alla disabilità e alle leggi a tutela delle persone disabili, si spiegherà come la LIS costituisca a tutti gli effetti un mezzo di inclusione e accessibilità per le persone sorde. Nello specifico, si evidenzieranno le difficoltà che incontrano tali persone quotidianamente, soprattutto dal punto di vista comunicativo e senso-percettivo, per poi cercare di mostrare e proporre le relative soluzioni. Verrà descritta la figura dell’assistente alla comunicazione, dell’interprete LIS e la nascita di progetti, iniziative, dispositivi all’avanguardia e idee accessibili e inclusive. Attraverso il racconto dell’esperienza personale di tirocinio, riguardante l’insegnamento della LIS in ambito scolastico a studenti udenti, si è potuto dimostrare come l’utilizzo e un’attenta sensibilizzazione a tale lingua favoriscano l’inclusione di tutti gli studenti, all’interno del gruppo classe. Si rafforzano i rapporti interpersonali e umani, venuti a mancare anche dopo il lungo periodo di pandemia Covid-19 e gli studenti comprendono le strategie da adottare nei confronti delle persone sorde, al fine di superare le difficoltà e rendere la società più accessibile e inclusiva. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Marcuzzo, 2023 it_IT
dc.title "La LIS come mezzo di inclusione e accessibilità" it_IT
dc.title.alternative "La LIS come mezzo di inclusione e accessibilità" it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873996 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Marcuzzo (873996@stud.unive.it), 2023-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record