dc.contributor.advisor |
Franceschini, Michela |
it_IT |
dc.contributor.author |
Marcuzzo, Martina <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-06-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-11-08T14:55:59Z |
|
dc.date.available |
2023-11-08T14:55:59Z |
|
dc.date.issued |
2023-07-10 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/24318 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi mira a dimostrare l’importanza della LIS come lingua vera e propria e il “valore” delle persone disabili, pari a quello di qualsiasi altra persona. Iniziando da alcuni cenni storici e alcune questioni terminologiche, si porrà particolare attenzione alle iniziative nate per diffondere e riconoscere tale lingua. Dopo una breve introduzione alla disabilità e alle leggi a tutela delle persone disabili, si spiegherà come la LIS costituisca a tutti gli effetti un mezzo di inclusione e accessibilità per le persone sorde. Nello specifico, si evidenzieranno le difficoltà che incontrano tali persone quotidianamente, soprattutto dal punto di vista comunicativo e senso-percettivo, per poi cercare di mostrare e proporre le relative soluzioni. Verrà descritta la figura dell’assistente alla comunicazione, dell’interprete LIS e la nascita di progetti, iniziative, dispositivi all’avanguardia e idee accessibili e inclusive. Attraverso il racconto dell’esperienza personale di tirocinio, riguardante l’insegnamento della LIS in ambito scolastico a studenti udenti, si è potuto dimostrare come l’utilizzo e un’attenta sensibilizzazione a tale lingua favoriscano l’inclusione di tutti gli studenti, all’interno del gruppo classe. Si rafforzano i rapporti interpersonali e umani, venuti a mancare anche dopo il lungo periodo di pandemia Covid-19 e gli studenti comprendono le strategie da adottare nei confronti delle persone sorde, al fine di superare le difficoltà e rendere la società più accessibile e inclusiva. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Martina Marcuzzo, 2023 |
it_IT |
dc.title |
"La LIS come mezzo di inclusione e accessibilità" |
it_IT |
dc.title.alternative |
"La LIS come mezzo di inclusione e accessibilità" |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
873996 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
FRANCESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Martina Marcuzzo (873996@stud.unive.it), 2023-06-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |