Abstract:
CAPITOLO 1
Gli investimenti sostenibili: la sviluppo di una nuova realtà di fare business
1.1 Introduzione agli investimenti sostenibili
L'argomento relativo all’importanza degli investimenti sostenibili sta progressivamente assumendo un sempre più elevato riconoscimento a livello mondiale. La visione inerente agli investimenti di questa natura sta riuscendo a crescere e a svilupparsi, giorno dopo giorno, anche attraverso l’introduzione, da parte del mercato, di nuove forme di investimento, in particolar modo i fattori ESG, che hanno attirato grande attenzione da parte degli addetti ai lavori. La componente principale che maggiormente va a caratterizzare questi ultimi è il fatto che essi, pur perseguendo risultati economici, hanno allo stesso tempo l’obiettivo di ottenere anche il raggiungimento di altri scopi quali lo sviluppo sostenibile, il miglioramento delle condizioni sociali e delle dinamiche di governance.
Basandosi su tale descrizione, possiamo evidenziare come il concetto principale, che differenzia gli investimenti sostenibili da quelli considerati, invece, più tradizionali, sia il loro intento. Questo perché, i primi citati, compiono un passo oltre rispetto alla logica relativa al conseguimento del mero risultato finanziario del business. Essi, per l’appunto, ambiscono a raggiungere anche un obiettivo ulteriore, che è quello inerente al raggiungimento di risultati positivi per il benessere sociale. Quando si parla di tali elementi si fa quindi riferimento a tutte quelle attività di investimento di imprese, organizzazioni e fondi che operano con il fine di generare un impatto positivo su temi di questo genere, che sia allo stesso tempo misurabile e compatibile con un rendimento economico significativo, che resta, comunque, sempre centrale nel core business di una società di questo tipo, differenziandosi dagli investimenti di natura filantropica che, invece, non perseguono alcun tornaconto finanziario.
L'aspetto essenziale, al fine di valutare e confidare in questo tipo di investimenti, orientati anche in un’ottica etica, è proprio il contributo che l’investitore va a conferire ad un business. Esso corrisponde infatti alla differenza, apportata all’impresa stessa o al mercato di riferimento, in termini di miglioramento, relativo a uno, o più, degli aspetti legati al tema della sostenibilità e ciò gioca un ruolo fondamentale nell’effettivo perseguimento di tali risultati.