Comunicare il place brand di un territorio a vocazione turistica: strategie digitali per Langhe Monferrato Roero

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dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Alessandria, Milena <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-12 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:59Z
dc.date.issued 2023-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24313
dc.description.abstract L’elaborato è incentrato sull’analisi delle strategie digitali utilizzate nella comunicazione del place brand di territori a vocazione turistica, con l’obiettivo di dimostrare l’importanza della loro integrazione alle strategie di marketing tradizionale. Dopo un’analisi del concetto di marketing territoriale, viene approfondito il tema del place brand, da intendersi come insieme di associazioni mentali effettuate dai singoli individui a partire dagli elementi che caratterizzano il territorio. Il focus è posto prima sulle tipologie di comunicazione che influenzano il place brand e poi sulle relazioni presenti tra place brand e turismo, con un approfondimento sul ruolo del patrimonio enogastronomico e culturale e, in particolare, sull’importanza dei riconoscimenti dati dall’UNESCO. In seguito, constatando la rilevanza delle innovazioni tecnologiche nel settore turistico, vengono prese in esame le applicazioni del digital marketing a questo ambito. La trattazione si focalizza, poi, sulle strategie digitali utilizzate nella comunicazione di un place brand, con particolare riferimento ai siti web e ai social media, oltre che alla tecnica del digital storytelling. Infine, il quadro teorico viene applicato al caso di Langhe, Roero e Monferrato. Dopo una descrizione del territorio, considerato in ottica turistica, viene esaminata la presenza, negli strumenti digitali utilizzati dalla DMO subregionale, degli elementi necessari a una comunicazione efficace del place brand. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Milena Alessandria, 2023 it_IT
dc.title Comunicare il place brand di un territorio a vocazione turistica: strategie digitali per Langhe Monferrato Roero it_IT
dc.title.alternative Comunicare il place brand di un territorio a vocazione turistica: strategie digitali per Langhe Monferrato Roero it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 892766 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2024-11-07T14:55:59Z
dc.provenance.upload Milena Alessandria (892766@stud.unive.it), 2023-06-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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