L'accessibilità nella comunicazione nell'ambito dell'agenzia immobiliare

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dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author Ferrari, Giorgia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:58Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:58Z
dc.date.issued 2023-07-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24299
dc.description.abstract Il concetto di accessibilità nasce nell’ambito del design con l’obiettivo di dare la possibilità a chiunque di fruire con facilità di un dispositivo, di un servizio, di una risorsa o di un ambiente. A partire dall’ICF, International Classification of Functioning, Disability and Health, con l’introduzione del modello bio-psico-sociale, hanno avuto origine varie iniziative con l’obiettivo di abbattere più barriere possibili, non solo da un punto di vista architettonico, ma anche linguistico. Se, quindi, un primo target di persone è stato quello con disabilità fisiche, si sta iniziando solo ora a tenere in considerazione anche quelle che, invece, presentano una disabilità invisibile. Il presente elaborato si apre riportando una panoramica sull’accessibilità, messa a confronto con la diffusa presenza del burocratese, e su alcune delle attività messe in atto per la sua concreta diffusione. A seguire, vengono presentate alcune delle popolazioni con disabilità invisibili, nello specifico quelle con sordità, disturbi di linguaggio e disturbi dell’apprendimento. Vengono riportate, inoltre, le maggiori difficoltà da loro riscontrate nella lettura di un testo scritto e i criteri linguistici e sintattici utili alla sua semplificazione. Segue poi un capitolo dedicato all’analisi, effettuata tramite gli indici Gulpease e READ-IT, del piano di marketing utilizzato dalle agenzie RE/MAX Italiane, con lo scopo di individuarne il grado di accessibilità e le caratteristiche del testo più complesse per le popolazioni precedentemente citate. Infine, viene proposto un esempio di semplificazione del materiale esaminato per poter offrire una versione più accessibile. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giorgia Ferrari, 2023 it_IT
dc.title L'accessibilità nella comunicazione nell'ambito dell'agenzia immobiliare it_IT
dc.title.alternative L'accessibilità nella comunicazione nell'ambito dell'agenzia immobiliare it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865489 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giorgia Ferrari (865489@stud.unive.it), 2023-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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