Abstract:
Negli ultimi anni si è riposta una progressiva attenzione verso tematiche inerenti alla sostenibilità e alle problematiche ambientali quali il cambiamento climatico, le emissioni di gas ad effetto serra e il riscaldamento globale. Le organizzazioni e i leader mondiali stanno infatti sviluppando iniziative e siglando accordi, mentre le istituzioni stanno pubblicando regolamenti, linee guida e normative per disciplinare le tematiche in oggetto.
A seguito della pressione da parte degli stakeholders e della regolamentazione da parte delle istituzioni, anche le imprese stanno includendo sempre più, su base volontaria o obbligatoria, informazioni non finanziarie, di sostenibilità e legate al paradigma ESG (Environmental, Social e Governance).
Lo scopo della presente tesi è dunque quello di analizzare l’evoluzione della divulgazione delle informazioni di carattere non finanziario, ponendo particolar riguardo alla Normativa Europea. Successivamente viene svolta un’analisi della letteratura che va a focalizzarsi sui benefici di tali informazioni, su alcune variabili che ne influenzano la divulgazione ed infine sulla qualità e quantità delle informazioni.
A livello italiano, viene infine condotta un’analisi sull’evoluzione qualitativa della divulgazione delle informazioni di carattere non finanziario in alcune aziende classificate come Enti di Interesse Pubblico quotate nella Borsa Italiana, a seguito dell’introduzione della Normativa Europea.