dc.contributor.advisor |
Scagnelli, Melissa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bresciani, Nicol <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-06-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-11-08T14:55:47Z |
|
dc.date.issued |
2023-07-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/24203 |
|
dc.description.abstract |
Diversi studi hanno dimostrato come variabili emotive — quali l’ansia da prestazione, l’autostima, la consapevolezza, la gestione dello stress, la motivazione e la percezione di sé — rivestano un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento, influenzando significativamente il successo accademico degli studenti (Goleman, 1995). In ambito scolastico e accademico, spesso non viene attribuito il giusto valore alla componente emotiva e alle cosiddette soft skills, essenziali invece per il raggiungimento efficiente ed efficace degli obiettivi scolastici e accademici (De Beni e Moè, 2000). La tesi si pone l’obiettivo di indagare la presenza di una correlazione tra le abilità emotive e il successo accademico, tradotto in termini di numero di esami sostenuti e media delle valutazioni ottenuta dagli studenti. A tale scopo, sono stati somministrati questionari di indagine del successo accademico e delle componenti emotive a una popolazione di 21 studentesse universitarie, le quali hanno aderito volontariamente allo studio. La tesi è composta da un’analisi dei dati raccolti, preceduti da una premessa teorica inerente la presentazione dei contenuti sopra descritti. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Nicol Bresciani, 2023 |
it_IT |
dc.title |
L'importanza della componente emotiva nel processo di apprendimento: uno studio sulle variabili che influenzano il successo accademico |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’importanza della componente emotiva nel processo di apprendimento: uno studio sulle variabili che influenzano il successo accademico |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
868089 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
it_IT |
dc.description.note |
L’importanza della componente emotiva nel processo di apprendimento: uno studio sulle variabili che influenzano il successo accademico |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Nicol Bresciani (868089@stud.unive.it), 2023-06-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |