L'importanza della componente emotiva nel processo di apprendimento: uno studio sulle variabili che influenzano il successo accademico

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Bresciani, Nicol <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:47Z
dc.date.issued 2023-07-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24203
dc.description.abstract Diversi studi hanno dimostrato come variabili emotive — quali l’ansia da prestazione, l’autostima, la consapevolezza, la gestione dello stress, la motivazione e la percezione di sé — rivestano un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento, influenzando significativamente il successo accademico degli studenti (Goleman, 1995). In ambito scolastico e accademico, spesso non viene attribuito il giusto valore alla componente emotiva e alle cosiddette soft skills, essenziali invece per il raggiungimento efficiente ed efficace degli obiettivi scolastici e accademici (De Beni e Moè, 2000). La tesi si pone l’obiettivo di indagare la presenza di una correlazione tra le abilità emotive e il successo accademico, tradotto in termini di numero di esami sostenuti e media delle valutazioni ottenuta dagli studenti. A tale scopo, sono stati somministrati questionari di indagine del successo accademico e delle componenti emotive a una popolazione di 21 studentesse universitarie, le quali hanno aderito volontariamente allo studio. La tesi è composta da un’analisi dei dati raccolti, preceduti da una premessa teorica inerente la presentazione dei contenuti sopra descritti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nicol Bresciani, 2023 it_IT
dc.title L'importanza della componente emotiva nel processo di apprendimento: uno studio sulle variabili che influenzano il successo accademico it_IT
dc.title.alternative L’importanza della componente emotiva nel processo di apprendimento: uno studio sulle variabili che influenzano il successo accademico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 868089 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note L’importanza della componente emotiva nel processo di apprendimento: uno studio sulle variabili che influenzano il successo accademico it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Nicol Bresciani (868089@stud.unive.it), 2023-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record