Abstract:
L’obiettivo della presente tesi è quello di indagare i possibili impatti che il Deep Tech avrà sui modelli di Business. Il Deep Tech è un nuovo approccio all’innovazione che caratterizza la quarta ondata d’innovazione, “The Big One”, che sta emergendo oggi e ci si aspetta sarà la più dirompente.
Si caratterizza per quattro elementi fondamentali, che sono: l’orientamento ai problemi, la convergenza degli ambiti disciplinari (scienza avanzata, design e ingegneria), la convergenza di cluster tecnologici (computazione e cognizione, sensoristica e movimentazione, materia ed energia) ed infine, ciò che distingue questo approccio è l’impiego del ciclo Design-Build-Test-Learn, che permette di ridurre costi e rischi e portare a risultati efficaci.
Ciascun capitolo di questa tesi affronta una delle cinque frontiere rivoluzionarie dove è possibile riconoscere le interessanti opportunità generate dal Deep Tech ovvero Space Economy, Future Computing, Future Farming, Decarbonization and Carbon Removal ed Atomic Reinessance, indagando per ciascun ambito i possibili impatti sui modelli di business delle organizzazioni che vi operano.