Abstract:
La recente diffusione, in Italia e in Europa, dei veicoli elettrici ha avuto conseguenze sui comportamenti della popolazione, che ha iniziato ad avvicinarsi all’idea della possibile adozione di uno di questi veicoli. A febbraio 2023, le auto elettriche compongono il 12,1% del mercato automobilistico dell’Unione Europea.
La seguente tesi nasce dall’interesse di possibili implicazioni positive ma anche negative che tali veicoli hanno nei confronti della sostenibilità.
Il primo capitolo permette di introdurre al lettore il tema generale della sostenibilità aziendale, in modo da comprendere la responsabilità che le attività produttive hanno nei confronti della società.
Il secondo capitolo si sofferma più in particolare in uno dei settori che è considerato una delle cause protagoniste dell’inquinamento ambientale: quello automobilistico. Basti pensare che un quarto delle emissioni di CO2 in Europa viene prodotto dal settore dei trasporti, di cui il 71,7% imputabile al trasporto stradale. Viene poi analizzata la possibile soluzione a questo problema, finora rappresentata dai veicoli elettrici, e le implicazioni che questi attualmente presentano.
Il terzo capitolo si sofferma in particolare sul ciclo di vita delle batterie a ioni di litio, utilizzate per i motori elettrici e la necessità di un loro possibile riciclo.
Infine, nel quarto ed ultimo capitolo, viene presentato un caso pratico della casa automobilistica Renault, tramite documenti pubblicamente disponibili.
La tesi è stata svolta facendo riferimento alla principale letteratura nazionale ed internazionale.