La sostenibilità nel luxury fashion: strategie a confronto

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cabigiosu, Anna it_IT
dc.contributor.author Pettenò, Eva <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:45Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:45Z
dc.date.issued 2023-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24187
dc.description.abstract Il settore della moda ha sempre seguito i cambiamenti culturali e sociali, reinventandosi nel corso del tempo per adeguarsi ai nuovi contesti. Negli ultimi anni, uno dei cambiamenti più significativi è stato l'adozione della sostenibilità come principio guida, che ha spinto i consumatori ad un consumo più responsabile ed i brand a innovare i propri processi produttivi per renderli più sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale. La sostenibilità richiede ai brand di assumersi la responsabilità di mantenere la qualità e la riproducibilità delle risorse naturali e di garantire il benessere umano, inclusa la sicurezza, la salute e la giustizia sociale. Per approfondire la questione della sostenibilità ed in particolare delle certificazioni di sostenibilità , il presente documento esamina i principali brand del settore luxury fashion. Inizialmente, lo studio si concentra sui brand negli ultimi anni, considerati cruciali per lo sviluppo della sostenibilità, esaminando le diverse motivazioni strategiche che i cosiddetti "first movers" hanno utilizzato per giustificare il loro impegno iniziale. Successivamente, viene svolta un’analisi più dettagliata dei brand, andando ad identificare le principali certificazioni di sostenibilità ottenute da enti terzi per infine definire le strategie di sostenibilità dei diversi brand. Si andrà a spiegare la metodologia utilizzata per la raccolta dei dati ,per poi, a conclusione di questo lavoro di tesi, discutere e mettere a confronto i diversi brand sotto l’aspetto della sostenibilità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eva Pettenò, 2023 it_IT
dc.title La sostenibilità nel luxury fashion: strategie a confronto it_IT
dc.title.alternative La sostenibilità nel luxury fashion: strategie a confronto it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872498 it_IT
dc.subject.miur BIO/07 ECOLOGIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Eva Pettenò (872498@stud.unive.it), 2023-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record