Abstract:
Lo sport in Italia ha assunto una dimensione economica rilevante, le squadre calcistiche professionistiche hanno ormai preso le sembianze delle classiche imprese, sia giuridicamente che sostanzialmente.
Il principale strumento a disposizione dell’imprenditore, degli stakeholders e degli amministratori per una valutazione sul reale impatto delle decisioni intraprese nell’ambito degli obiettivi aziendali che consente, infatti, di ottenere le informazioni relative alla composizione del capitale di funzionamento e alla formazione del reddito è rappresentato dal bilancio ordinario di esercizio.
Tale documento, pur con i limiti comuni a qualsiasi strumento conoscitivo che si prefigge il compito di rendere contezza della composita realtà aziendale, è un documento di sintesi efficace per giudicare la situazione economica, finanziaria e patrimoniale di un’impresa.
Anche quando ne siano chiarite le finalità e coerentemente impiegati i criteri di valutazione, il bilancio di esercizio rappresenta uno strumento informativo iniziale che necessita di utili completamenti e di notizie ulteriori affinché con il suo ausilio possa trarsi un giudizio affidabile della realtà che concorre a chiarificare.
Per meglio comprendere le caratteristiche dei bilanci delle società calcistiche professionistiche è, dunque, fondamentale l’utilizzo di ulteriori strumenti, tra cui uno dei più importanti, se non il più importante, è l’attività di revisione.