Abstract:
Scopo: l’elaborato, dopo aver individuato le teorie che hanno portato all’introduzione delle società Benefit e delineato la loro disciplina in Italia; cerca di individuare le motivazioni che influenzano le società Benefit del settore alimentare veneto a richiedere la certificazione B Corp™.
Metodologia/Approccio: si vuole rispondere alla domanda di ricerca con un’analisi qualitativa strutturata attraverso interviste multiple a società del settore alimentare, certificate e non, con sede legale nella regione Veneto.
Implicazioni pratiche: l’elaborato contribuisce agli studi sui fattori che portano le società benefit a sottoporsi a processi di verifica e certificazione, oltre a contribuire sulle motivazioni che guidano i soci e i manager a prestare attenzione agli obiettivi sociali oltre a quelli di profitto.
Originalità/Valore: la panoramica su motivazioni, limitazioni e la diffusione del sistema certificativo in Veneto può costituire un punto di partenza per diffondere ulteriormente la certificazione; nonché contribuire alle informazioni necessarie per adeguare i sistemi certificativi ai diversi contesti di riferimento.
Parole chiave: B Corp, società Benefit, Benefit Corporation, Responsabilità sociale d’impresa, etica.