Due lingue, due realtà: l’ipotesi di Sapir-Whorf nel bilinguismo simultaneo e nel bilinguismo consecutivo .

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dc.contributor.advisor Rigobianco, Luca it_IT
dc.contributor.author Zuanetti, Sara <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-22 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:41Z
dc.date.issued 2023-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24131
dc.description.abstract L’obiettivo del presente studio è quello di indagare l’ipotesi di Sapir-Whorf, nota anche come ipotesi della relatività linguistica, nel bilinguismo simultaneo e nel bilinguismo consecutivo. Attraverso un inquadramento generale del fenomeno del bilinguismo, delle sue diverse forme, di come avviene lo sviluppo linguistico nei bilingui e se esso differisca o meno da quello dei monolingui, vengono approfondite due differenti tipologie di bilinguismo infantile, ovvero il bilinguismo simultaneo e il bilinguismo consecutivo. In particolare, tenendo conto delle differenze tra questi due tipi di bilinguismo e delle cause che stanno alla base delle stesse (questioni di tipo neurologico, cognitivo, età di acquisizione, contesto, ecc), si cerca di comprendere come si configurano gli schemi cognitivi e culturali nei bilingui simultanei e nei bilingui consecutivi. Nel presente lavoro di tesi, l’ipotesi di Sapir-Whorf viene verificata attraverso la somministrazione di test ad alcuni bilingui consecutivi italiano-inglese, alunni della Scuola dell&#39;Infanzia Bilingue &quot;Santo Stefano&quot; di San Vito di Altivole (TV). Più precisamente, si esamina se ci sia o meno un’influenza dell’inglese (L2) sulla codifica degli eventi di moto in italiano (L1), per cui i bilingui, oggetto d’esame, tendano ad usare in misura maggiore i verbi di modo rispetto a quelli di percorso in italiano, secondo il modello della L2. I test impiegati sono il compito di giudizio di somiglianza e il compito di codifica verbale degli eventi di moto, utilizzati originariamente nello studio Second language influence on first language motion event encoding and categorization in Spanish-speaking children learning L2 English di Fraibet Aveledo e Panos Athanasopoulos del 2016. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Zuanetti, 2023 it_IT
dc.title Due lingue, due realtà: l’ipotesi di Sapir-Whorf nel bilinguismo simultaneo e nel bilinguismo consecutivo . it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Filologia e letteratura italiana it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869921 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2024-11-07T14:55:41Z
dc.provenance.upload Sara Zuanetti (869921@stud.unive.it), 2023-06-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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