dc.contributor.advisor |
Rigobianco, Luca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zuanetti, Sara <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-06-22 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-11-08T14:55:41Z |
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dc.date.issued |
2023-07-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/24131 |
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dc.description.abstract |
L’obiettivo del presente studio è quello di indagare l’ipotesi di Sapir-Whorf, nota anche come ipotesi della
relatività linguistica, nel bilinguismo simultaneo e nel bilinguismo consecutivo.
Attraverso un inquadramento generale del fenomeno del bilinguismo, delle sue diverse forme, di come
avviene lo sviluppo linguistico nei bilingui e se esso differisca o meno da quello dei monolingui, vengono
approfondite due differenti tipologie di bilinguismo infantile, ovvero il bilinguismo simultaneo e il
bilinguismo consecutivo.
In particolare, tenendo conto delle differenze tra questi due tipi di bilinguismo e delle cause che stanno alla
base delle stesse (questioni di tipo neurologico, cognitivo, età di acquisizione, contesto, ecc), si cerca di
comprendere come si configurano gli schemi cognitivi e culturali nei bilingui simultanei e nei bilingui
consecutivi.
Nel presente lavoro di tesi, l’ipotesi di Sapir-Whorf viene verificata attraverso la somministrazione di test ad
alcuni bilingui consecutivi italiano-inglese, alunni della Scuola dell'Infanzia Bilingue "Santo Stefano" di San
Vito di Altivole (TV). Più precisamente, si esamina se ci sia o meno un’influenza dell’inglese (L2) sulla
codifica degli eventi di moto in italiano (L1), per cui i bilingui, oggetto d’esame, tendano ad usare in misura
maggiore i verbi di modo rispetto a quelli di percorso in italiano, secondo il modello della L2. I test impiegati
sono il compito di giudizio di somiglianza e il compito di codifica verbale degli eventi di moto, utilizzati
originariamente nello studio Second language influence on first language motion event encoding and
categorization in Spanish-speaking children learning L2 English di Fraibet Aveledo e Panos Athanasopoulos
del 2016. |
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dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Sara Zuanetti, 2023 |
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dc.title |
Due lingue, due realtà: l’ipotesi di Sapir-Whorf nel bilinguismo simultaneo e nel bilinguismo consecutivo . |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Filologia e letteratura italiana |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
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dc.description.academicyear |
2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
869921 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
2024-11-07T14:55:41Z |
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dc.provenance.upload |
Sara Zuanetti (869921@stud.unive.it), 2023-06-22 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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