Abstract:
In questo elaborato si intende esaminare l’impatto del fenomeno norreno attraverso le fonti franche. In particolare il lasso di tempo che viene esaminato nello scritto è relativo a quello che viene chiamato Impero carolingio, ovvero dal 810 d.C., data dell’incoronazione di Carlo Magno, al 888 d.C. data della morte di Carlo il Grosso, ultimo imperatore discendente dalla linea legittima dei Carolingi.
In un capitolo introduttivo verranno presentate le fonti prese in esame evidenziando le particolarità legate ad esse andando a considerare l’utilizzo che poteva esserne fatto in epoca imperiale.
Continuando la trattazione, sì di analizzerà il fenomeno delle razzie, elemento caratterizzante della cultura norrena, indagando le origini. Si darà un quadro più preciso di questo scontri andando ad analizzare forze in campo, strategie militari e armamenti dei due schieramenti; continuando, in questo capitolo, verranno presentati i tentativi messi in campo dall’Impero carolingio di contrastare le razzie e in seguito analizzerà il susseguirsi di questi avvenimenti e di come questi si siano fatti sempre più frequenti.
Il capitolo successivo affronterà la tematica dell’insediamento norreno in territorio imperiale andandone ad ipotizzare le origini. In seguito, si descriveranno le due tipologie individuabili attraverso la lettura delle fonti, evidenziando come non sia possibile tracciare un’evoluzione degli insediamenti norreni nel territorio dell’Impero carolingio. In conclusione di questo capitolo si porteranno alcuni esempi della cultura vichinga e si evidenzieranno i mediatori dello scambio culturale e la nascita di una sorta di cultura ibrida tra quella franca e quella norrena.
L’ultimo capitolo si concentrerà sull’analisi dell’assedio di Parigi compiuto dalle forze norrene negli anni 885-886 d.C., portando in evidenza gli eventi caratterizzanti questo avvenimento e ciò che esso comportò per i fragili equilibri del regno franco.