Abstract:
L’elaborato ha lo scopo di analizzare l’impegno delle società benefit nell’organizzazione di eventi di matrice
culturale soffermandosi sull’analisi dell’evento ‘’La Biennale dello Stretto’’ nato in seguito al progetto di
ricerca ‘’Mediterranei invisibili’’.
Dopo un’introduzione concisa ma necessaria all’avvento del quarto settore in ambito italiano, si entrerà nel
merito della realtà delle società benefit, della loro nascita, del loro ordinamento legislativo e del ruolo
determinante che svolgono oggigiorno per la promozione della cultura in territorio italiano; sarà possibile
indagare questa realtà più nel concreto portando l’esempio di ‘’500x100’’ società benefit che nasce da
un’idea di Alfonso Femia con il contributo di Eugenio Pasta, Marco Predari e Simonetta Cenci.
Si arriverà poi al cuore dell’elaborato con l’analisi dell’evento ‘’La Biennale dello stretto’’ soffermandosi
dapprima sulle istanze storico-sociali-culturali che hanno portato alla sua ideazione e dedicandosi
successivamente ai dati più analitici relativi all’organizzazione e alla produzione di un evento di tale portata.
Sarà infine interessante porre uno sguardo attento su quelle che sono state, in seguito a questa prima
edizione, le ripercussioni e l’impatto che l’evento culturale ha avuto sul territorio marcandone punti di
forza e debolezze intrinseche.