Abstract:
Negli ultimi decenni i progressi tecnologici hanno contribuito ad un aumento smisurato delle informazioni nei dataset tanto che per descrivere questa enorme mole di dati si utilizza il termine Big Data. Questo fenomeno viene descritto come una grande quantità di dati dalle estese varietà generati, raccolti e processati ad alta velocità. Considerata la complessità delle informazioni si rendono necessari strumenti evoluti per l’elaborazione dei dati e conoscenze adeguate per la loro interpretazione. La rivoluzione dei Big Data ha coinvolto i più svariati settori, tra i quali il turismo; In questo contesto l’uso di grandi dati è ancora sottosviluppato ma le potenzialità sono molteplici. Nell’industria turistica, in particolare nel comparto dell’ospitalità, le recensioni online generate da ospiti e viaggiatori rappresentano una delle forme di Big Data più diffuse e interessanti da analizzare, in quanto influenzano il processo d’acquisto e consumo dei turisti. L’elaborato, attraverso lo studio di un caso pratico, ha lo scopo di comprendere il legame tra le recensioni online e la performance di una struttura ricettiva, mediante l’analisi della reputazione online e della prestazione in termini di revenue.