L'impatto dell'intelligenza artificiale sul settore alberghiero: un caso studio sull'utilizzo dei chatbot in hotel.

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dc.contributor.advisor Tamma, Michele it_IT
dc.contributor.author Vetromile, Giulia <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:36Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:36Z
dc.date.issued 2023-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24069
dc.description.abstract Il presente lavoro di ricerca esplora l’utilizzo dei chatbot da parte degli hotel, attraverso lo studio dei dati provenienti da due hotel 4*, situati nel comprensorio termale della regione Veneto, e che fanno uso di tale tecnologia. Nella prima parte della ricerca, si offre una panoramica generale sulle tecnologie di intelligenza artificiale (AI) applicate al settore dell’ospitalità alberghiera: le imprese alberghiere si sono da sempre basate sulle relazioni tra persone, ovvero tra i fornitori del servizio e i clienti. La fase attuale dello sviluppo del settore dell’ospitalità sta aprendo la strada all’adozione di tecnologie innovative, tra cui l’AI, a supporto dei processi decisionali, operativi e dell’esperienza del cliente. Tra le innovazioni che hanno plasmato nuove dinamiche di interazione tra personale dell’hotel e ospite, ci sono i chat bot, programmi alimentati da AI in grado di comprendere e processare il linguaggio naturale, simulando una conversazione umana in maniera autonoma. Nella seconda parte del progetto, si indagano le performance e l’eventuale impatto che questi agenti hanno avuto all’interno delle imprese analizzate. Dai risultati emerge che queste tecnologie sono efficienti nel momento in cui sono monitorate e accompagnate nel processo di apprendimento, in quanto basate su sistemi di apprendimento automatico supervisionato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Vetromile, 2023 it_IT
dc.title L'impatto dell'intelligenza artificiale sul settore alberghiero: un caso studio sull'utilizzo dei chatbot in hotel. it_IT
dc.title.alternative L’impatto dell’intelligenza artificiale sul settore alberghiero: un caso studio sull'utilizzo dei chatbot in hotel it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 868002 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Vetromile (868002@stud.unive.it), 2023-06-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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