dc.contributor.advisor |
Tamma, Michele |
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dc.contributor.author |
Vetromile, Giulia <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-06-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-11-08T14:55:36Z |
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dc.date.available |
2023-11-08T14:55:36Z |
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dc.date.issued |
2023-07-17 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/24069 |
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dc.description.abstract |
Il presente lavoro di ricerca esplora l’utilizzo dei chatbot da parte degli hotel, attraverso lo studio dei dati provenienti da due hotel 4*, situati nel comprensorio termale della regione Veneto, e che fanno uso di tale tecnologia. Nella prima parte della ricerca, si offre una panoramica generale sulle tecnologie di intelligenza artificiale (AI) applicate al settore dell’ospitalità alberghiera: le imprese alberghiere si sono da sempre basate sulle relazioni tra persone, ovvero tra i fornitori del servizio e i clienti. La fase attuale dello sviluppo del settore dell’ospitalità sta aprendo la strada all’adozione di tecnologie innovative, tra cui l’AI, a supporto dei processi decisionali, operativi e dell’esperienza del cliente. Tra le innovazioni che hanno plasmato nuove dinamiche di interazione tra personale dell’hotel e ospite, ci sono i chat bot, programmi alimentati da AI in grado di comprendere e processare il linguaggio naturale, simulando una conversazione umana in maniera autonoma. Nella seconda parte del progetto, si indagano le performance e l’eventuale impatto che questi agenti hanno avuto all’interno delle imprese analizzate. Dai risultati emerge che queste tecnologie sono efficienti nel momento in cui sono monitorate e accompagnate nel processo di apprendimento, in quanto basate su sistemi di apprendimento automatico supervisionato. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Giulia Vetromile, 2023 |
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dc.title |
L'impatto dell'intelligenza artificiale sul settore alberghiero: un caso studio sull'utilizzo dei chatbot in hotel. |
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dc.title.alternative |
L’impatto dell’intelligenza artificiale sul settore alberghiero: un caso studio sull'utilizzo dei chatbot in hotel |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
868002 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Giulia Vetromile (868002@stud.unive.it), 2023-06-18 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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