Abstract:
"Il Comelico Superiore è un comune montano, nell'alta provincia di Belluno. In questa tesi si vogliono sottolineare le difficoltà e le particolarità del vivere quotidiano di una comunità montana, che evidenzia la sua natura complessa ma anche il lato meno bucolico, più reale e pragmatico, che deriva da un confronto continuo con le opportunità e i limiti del proprio territorio. Può accadere che le incomprensioni generino conflitti e attriti, focus della mia tesi, ma che in questa dialettica tra passato e futuro, tra individui e comunità, tra risorse e bisogni si intravedano anche soluzioni per affrontare le continue sfide.
Il capitolo iniziale riguarderà a grandi linee le caratteristiche (geografiche, storico-politiche, linguistiche, economiche e sociali) a cui questo contesto è sottoposto, evidenziando quali sono (e come influiscono) tali rilevanze nella vita quotidiana degli abitanti del Comelico Superiore.
Nei capitoli successivi, invece, verrà affrontata un'analisi più approfondita della mia esperienza diretta, delle principali problematiche legate alle specifiche modalità di produzione rurale, all'agricoltura, all'allevamento, al pascolo nel contesto di ricerca, sia dal punto di vista delle interrelazioni fra i soggetti coinvolti, sia in termini di rapporti con l'ambiente e la comunità.
Infine, verranno presi in considerazione le opportunità e le distorsioni connesse agli interventi della ""Nuova Pac"" e i rilevamenti etnografici a essa relativi."