Abstract:
Il mio elaborato ha come scopo quello di analizzare la figura della donna nella società della Corea del Sud attraverso i vari cambiamenti che il paese ha subito.
La tesi dunque si divide in tre parti.
La prima parte riporta un'analisi riguardante la disciplina dell'economia di sviluppo, nello specifico, il primo capitolo, è basato sullo studio della disciplina, quindi fornisce un quadro teorico forte per permettere di leggere le parti conseguenti con delle basi. Si parla difatti dei luminari nel settore, come Rostow, e delle teorie più conosciute, come quella dell'industrializzazione che sostituisce l'importazione, per poi parlare dei paesi in via di sviluppo.
La seconda parte, così come il secondo capitolo, tratta del caso della Corea del Sud in maniera più approfondita e mirata, partendo dalla situazione post Guerra di Corea per arrivare ai giorni nostri.
Infine, il terzo capitolo, analizza la situazione delle donne, e come il loro ruolo sia mutato nel tempo, partendo dalla dinastia "Goguryeo" sino ad arrivare a delle considerazioni contemporanee. Si analizza il loro coinvolgimento nella sfera economica e sociale, usufruendo di fonti in lingua coreana per capire quale sia il reale percepito della popolazione.