Abstract:
Nella prima parte descrivo quali sono i principi su cui si basa il Value Investing e i motivi per cui il lungo/lungo periodo tende a premiare questa filosofia d'investimento.
Successivamente affronterò quello che è considerato l’approccio complessivo con il quale un Value investor guida le proprie decisioni di investimento: verranno viste le voci principali che l’investitore prende in considerazione in riferimento al bilancio, in modo da capire la natura della società, i punti di forza, le debolezze e potersi così formare un punto di vista circa le prospettive future. Vengono analizzati i metodi di valutazione ed approcci volti a determinare il valore intrinseco di una società che, insieme al concetto di margine di sicurezza, guidano la decisione di investimento.
Nella terza sezione analizzerò delle aziende in base alla loro performance correnti e degli anni recenti per cercare di capire la qualità del business sottostante; questo, insieme ad una comprensione della corrente situazione macro-economica in cui opera, ci permetterà di meglio comprendere l'appetibilità del potenziale investimento e il risk-reward in gioco. Seguirà, quindi, un'analisi con metodi DCF per arrivare a individuare un c.d. "intrinsic/fair value" che verrà confrontato con il prezzo corrente di mercato dell'azione per cercare di capire se l'azienda appaia sottovalutata (se il fair value è minore del prezzo di mercato) o meno sulla base dell'analisi: qualora appaia sottovalutata se ne conclude che, da un approccio da value investor, sarebbe ragionevole investirci poiché nel futuro il mercato riconoscerà il valore del business e così il prezzo tenderà ad allinearsi con i fondamentali dell'azienda: quando accadrà l'azienda non apparirà più sottovalutata e noi staremo registrando un guadagno dal nostro investimento.