La smaterializzazione delle opere nell’arte contemporanea: da fine Novecento ad oggi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Ponchio, Anna <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:29Z
dc.date.issued 2023-07-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23984
dc.description.abstract La tesi vuole andare ad indagare motivazioni e modalità di distruzione delle opere d’arte nel contemporaneo, a partire dal concetto di dematerializzazione di Lucy Lippard. Nello specifico vi saranno quattro capitoli divisi per tematica, dei quali il primo è prettamente teorico, per fornire le basi della ricerca, andando a creare anche un solido fondamento storico e culturale. Seguiranno i tre capitoli che invece scendono nel particolare, ognuno corredato di esempi di opere ed artisti inerenti al tema. Il secondo capitolo verterà infatti sull’artista come distruttore della sua stessa opera, con Banksy, Rekevics, Baldessari ed Haacke come portavoce di questa posizione. Nel capitolo seguente si andrà invece ad indagare la posizione del pubblico come agente nella smaterializzazione delle opere e verranno presi in esame i casi di Pirri, Torres, Fusinato e Parmiggiani. In tale capitolo si intende anche accennare alla problematica di atti vandalici, quindi ad atti che l’artista non ha premeditato, a differenza dei casi precedentemente citati. Proseguendo con il quarto capitolo si prenderà come tema l’arte che si deteriora a causa dei materiali scelti dall’artista, la quale è dunque effimera per natura. Le figure di spicco che fanno parte di questa sezione saranno Febre, Gober, Kiefer e Paik. In conclusione si tireranno le somme di questo percorso alla ricerca delle diverse motivazioni che hanno portato gli artisti a creare opere che hanno il tempo contato dal momento della loro creazione, come fossero ordigni esplosivi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Ponchio, 2023 it_IT
dc.title La smaterializzazione delle opere nell’arte contemporanea: da fine Novecento ad oggi it_IT
dc.title.alternative La smaterializzazione delle opere nell'arte contemporanea: da fine Novecento ad oggi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867726 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2024-11-07T14:55:29Z
dc.provenance.upload Anna Ponchio (867726@stud.unive.it), 2023-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record