dc.contributor.advisor |
Ventra, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Schirato, Miriam <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-06-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-11-08T14:55:28Z |
|
dc.date.available |
2023-11-08T14:55:28Z |
|
dc.date.issued |
2023-07-10 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23979 |
|
dc.description.abstract |
"Il progetto di tesi mira a costituire il catalogo completo e aggiornato delle opere facenti parte della collezione del Museo Civico della Ceramica di Nove in vista della sua digitalizzazione che lo renderà finalmente fruibile a studiosi e interessati. In questo senso l’elaborato si compone di due sezioni: introduzione storica (capitoli I e II) e catalogo.
Nel primo capitolo si raccontano l’origine del Museo Civico con le dinamiche che hanno portato alla formazione della collezione così come si presenta oggi e l’insieme di attività di promozione e divulgazione culturale (mostre, pubblicazioni) che hanno preso il via dalle osservazioni di studiosi e appassionati proprio sulla collezione novese. Il secondo capitolo costituisce una panoramica della collezione: dal momento che l’aspetto materiale dei manufatti ha la peculiarità di scandire anche temporalmente l’evoluzione della tecnica ceramica, il capitolo si organizza in 5 sottoparagrafi dedicati rispettivamente a: Cristallina, Maiolica, Porcellana, Terraglia e ai nuovi materiali e tecniche del Novecento (ex: gres, semirefrattario). In ogni sezione si presentano le definizioni delle rispettive tipologie di decoro e lavorazione ceramica con l’obiettivo di rendere comprensibile i tecnicismi del mestiere e definire la particolarità della produzione novese.
Segue poi il catalogo vero e proprio (una successione di schede compilate secondo il modello dell’ICCD), suddiviso in quattro sezioni cronologiche (Seicento, Settecento, Ottocento e Novecento) che riflettono l’attuale ordinamento museale. La scansione cronologica è abbandonata per le opere in deposito presso il museo, cui è dedicata l’ultima parte del catalogo. Il lavoro di catalogazione svolto costituisce la base per la creazione del catalogo online della collezione museale, secondo gli accordi presi con la direzione.
" |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Miriam Schirato, 2023 |
it_IT |
dc.title |
La collezione del Museo Civico della Ceramica G. Fabris a Nove: storia e catalogo delle opere. |
it_IT |
dc.title.alternative |
La collezione del Museo Civico G. de Fabris a Nove storia e catalogo delle opere XVI-XIX secolo |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
870474 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
Il progetto di tesi mira a costituire il catalogo completo e aggiornato delle opere dei secoli XVI, XVII XVIII e XIX facenti parte della collezione del Museo Civico della Ceramica di Nove in vista dell’inizio della digitalizzazione che lo renderà finalmente fruibile a studiosi e interessati.
L’elaborato si compone di due sezioni: introduzione storica (capitoli I e II) e catalogo.
Nel primo capitolo si raccontano l’origine del Museo Civico con le dinamiche che hanno portato alla formazione della collezione così come si presenta oggi e l’insieme delle attività di promozione e divulgazione culturale (mostre, pubblicazioni) che hanno preso il via dalle osservazioni di studiosi e appassionati proprio sulla collezione novese. Il secondo capitolo costituisce una panoramica della collezione: dal momento che l’aspetto materiale dei manufatti ha la peculiarità di scandire temporalmente l’evoluzione della tecnica ceramica, il capitolo si organizza in 4 sotto paragrafi dedicati rispettivamente a Cristallina, Maiolica, Porcellana e Terraglia. In ognuno di questi viene presentato il contesto storico in cui si è sviluppata la lavorazione del materiale e sono definite le sue tipologie di decoro caratteristiche, con l’obiettivo di rendere comprensibile i tecnicismi del mestiere e di mettere in luce la particolarità della produzione novese.
A seguire il catalogo vero e proprio: una successione di schede compilate secondo il modello dell’ICCD, suddiviso in tre sezioni cronologiche (opere precedenti al XVIII secolo, Settecento e Ottocento) che riflettono l’attuale ordinamento museale. La scansione cronologica è abbandonata per le opere in deposito presso il museo, cui è dedicata l’ultima parte del catalogo. Il lavoro di catalogazione svolto costituisce la base per la creazione del catalogo online della collezione museale, secondo gli accordi presi con la direzione. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Miriam Schirato (870474@stud.unive.it), 2023-06-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |