dc.description.abstract |
L’intervento apportato dal governo nel 2022 alla struttura dell’imposta sul reddito delle persone fisiche è solo un ulteriore passo nel percorso di ristrutturazione del sistema fiscale che l’Italia sta attraversando sin dagli anni ’70 del secolo scorso. Ciononostante, le modifiche che sono state apportate sono risultate non trascurabili sia per quanto riguarda le differenze in termini di tassazione e ridistribuzione dei redditi, sia osservandole in un’ottica futura per consentire un graduale passaggio per le grandi variazioni che la pubblica amministrazione desidera implementare nei prossimi anni. Come si vedrà, infatti, la riforma effettuata era necessaria per apportare una correzione alle aliquote marginali effettive che risultavano, per i lavoratori dipendenti, troppo incostanti e con picchi non logici in corrispondenza di redditi complessivi lordi medio alti.
In questo lavoro, pertanto, si procederà nel primo capitolo con un’analisi della storia, della struttura e delle modalità di imposizione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, in modo da inquadrare questo importante tributo e l’impatto che ha sui contribuenti.
Nel secondo capitolo, invece, si procederà ad un breve studio di un fenomeno che colpisce, in maniera maggiore rispetto ad altri paesi, l’Italia: l’evasione. Quest’ultima, infatti, è sempre tenuta enormemente in considerazione quando si tratta di apportare modifiche al sistema tributario di un paese e purtroppo tutte le variazioni che vengono effettuate comportano inevitabilmente un confronto per vedere come influenzano la continua lotta nel tentativo di debellarla.
Il terzo capitolo farà entrare il lettore nel cuore del lavoro. In tale sede, si analizzeranno le ragioni e le modifiche apportate dall’intervento, con un’analisi degli effetti redistributivi. Si procederà, in seguito, con una breve excursus sulla legge delega approvata dal governo a marzo 2023, osservando, inoltre, come tale legge sia un chiaro proseguimento dell’intervento che si è analizzato precedentemente e di come l’Italia si stia dirigendo verso un’imposizione basata su un’unica aliquota.
Infine, come logica conclusione del lavoro, nel quarto capitolo si discuterà l’ipotesi di introduzione di una flat tax. Si analizzerà la struttura di questa tipologia di tassazione e se ne vedranno benefici e problematiche. |
it_IT |