Sostenibilità e innovazione dell’industria cartaria italiana.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Di Corato, Luca it_IT
dc.contributor.author Favaretto, Francesco <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:26Z
dc.date.issued 2023-07-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23955
dc.description.abstract La tesi andrà a trattare la tematica della sostenibilità ambientale nell’industria cartaria italiana, esaminando le problematiche di questo settore e proponendo delle risposte plausibili per il raggiungimento dell’ecosostenibilità. L’elaborato sarà strutturato in cinque capitoli, aventi ciascuno un argomento ben specifico, collegato al precedente e a supporto dell’obiettivo finale, ovvero di dimostrare come il settore dell’industria cartaria possa ridurre l’impatto che ha sull’ambiente. Il primo capitolo sarà incentrato nell’analisi della situazione attuale del mercato della carta e del cartone in Italia. Partendo dunque da un’analisi di tipo quantitativo del giro d’affari che rappresenta questo settore. Si sposterà poi l’attenzione nell’approfondire chi sono i vari competitor e partner del nostro continente e sull’importanza e l’impatto che ha il mercato Orientale per l’approvvigionamento delle industrie europee. Successivamente, si andrà ad introdurre il rapporto che l’industria cartaria ha nei confronti dell’ambiente, chiarendo le nozioni di industria energivora, la tematica della deforestazione che mette a repentaglio l’ecosistema di vaste aree del Sudamerica e dell’Asia e il problema della gestione dei rifiuti e degli scarti di lavorazione. Infine, si analizzerà se i rincari dei prezzi subiti nell’ultimo biennio hanno svantaggiato o avvantaggiato la riduzione dell’impatto ambientale dell’industria cartaria. Il secondo capitolo andrà ad esporre come avviene la produzione della carta e del cartone, partendo dalla cellulosa fino alla trasformazione in prodotti finiti, analizzando le innovazioni apportate ai processi produttivi e le modalità di distribuzione della merce fino al raggiungimento del cliente finale. Questi paragrafi saranno introduttivi per poter trattare ai differenti prodotti che l’industria cartaria propone ma soprattutto per poter analizzare quali tipologie di carta stanno iniziando ad essere abbandonate dal mercato e quali prodotti sono il passo verso il futuro. Il terzo capitolo tratterà l’economia circolare e come l’industria cartaria possa essere un esempio di essa. Si darà dunque una definizione di economia circolare, esplicando in che cosa consiste, quali sono i principi fondamentali che caratterizzano questa tipologia di sistema economico e quali vantaggi può apportare in termini di ecosostenibilità all’impresa. Verranno inoltre analizzati i contesti normativi che la regolano in Europa e in Italia e quali indicatori vengono utilizzati per la sua misurazione. Inoltre, si andrà ad esaminare come l’industria cartaria applica l’economia circolare e perché questo sistema può apportare per questo settore, sia vantaggi in merito alla sostenibilità, ma anche in termini economici al settore. Il quarto capitolo riguarderà l’impatto ambientale che ha l’industria cartaria. Si parlerà dunque delle emissioni che le cartiere hanno, l’inquinamento prodotto dallo smistamento della merce e l’importanza dell’approvvigionamento dell’energia, come il gas e l’energia elettrica, per rendere funzionanti gli stabilimenti. L’ultimo capitolo sarà incentrato sulle certificazioni di filiera e di prodotto che sono state introdotte nel mondo della carta e del cartone. Verrà esplicitato in che cosa consistono, che cosa rappresentano, come possono essere ottenute, i vantaggi che apportano e perché sono importanti per ridurre l’impatto ambientale che ha questo settore. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesco Favaretto, 2023 it_IT
dc.title Sostenibilità e innovazione dell’industria cartaria italiana. it_IT
dc.title.alternative Sostenibilità e Innovazione dell’Industria Cartaria Italiana it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869536 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Francesco Favaretto (869536@stud.unive.it), 2023-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record