dc.contributor.advisor |
Di Corato, Luca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Favaretto, Francesco <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-06-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-11-08T14:55:26Z |
|
dc.date.issued |
2023-07-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23955 |
|
dc.description.abstract |
La tesi andrà a trattare la tematica della sostenibilità ambientale nell’industria cartaria italiana, esaminando le problematiche di questo settore e proponendo delle risposte plausibili per il raggiungimento dell’ecosostenibilità. L’elaborato sarà strutturato in cinque capitoli, aventi ciascuno un argomento ben specifico, collegato al precedente e a supporto dell’obiettivo finale, ovvero di dimostrare come il settore dell’industria cartaria possa ridurre l’impatto che ha sull’ambiente.
Il primo capitolo sarà incentrato nell’analisi della situazione attuale del mercato della carta e del cartone in Italia. Partendo dunque da un’analisi di tipo quantitativo del giro d’affari che rappresenta questo settore. Si sposterà poi l’attenzione nell’approfondire chi sono i vari competitor e partner del nostro continente e sull’importanza e l’impatto che ha il mercato Orientale per l’approvvigionamento delle industrie europee. Successivamente, si andrà ad introdurre il rapporto che l’industria cartaria ha nei confronti dell’ambiente, chiarendo le nozioni di industria energivora, la tematica della deforestazione che mette a repentaglio l’ecosistema di vaste aree del Sudamerica e dell’Asia e il problema della gestione dei rifiuti e degli scarti di lavorazione. Infine, si analizzerà se i rincari dei prezzi subiti nell’ultimo biennio hanno svantaggiato o avvantaggiato la riduzione dell’impatto ambientale dell’industria cartaria.
Il secondo capitolo andrà ad esporre come avviene la produzione della carta e del cartone, partendo dalla cellulosa fino alla trasformazione in prodotti finiti, analizzando le innovazioni apportate ai processi produttivi e le modalità di distribuzione della merce fino al raggiungimento del cliente finale. Questi paragrafi saranno introduttivi per poter trattare ai differenti prodotti che l’industria cartaria propone ma soprattutto per poter analizzare quali tipologie di carta stanno iniziando ad essere abbandonate dal mercato e quali prodotti sono il passo verso il futuro.
Il terzo capitolo tratterà l’economia circolare e come l’industria cartaria possa essere un esempio di essa. Si darà dunque una definizione di economia circolare, esplicando in che cosa consiste, quali sono i principi fondamentali che caratterizzano questa tipologia di
sistema economico e quali vantaggi può apportare in termini di ecosostenibilità all’impresa. Verranno inoltre analizzati i contesti normativi che la regolano in Europa e in Italia e quali indicatori vengono utilizzati per la sua misurazione. Inoltre, si andrà ad esaminare come l’industria cartaria applica l’economia circolare e perché questo sistema può apportare per questo settore, sia vantaggi in merito alla sostenibilità, ma anche in termini economici al settore.
Il quarto capitolo riguarderà l’impatto ambientale che ha l’industria cartaria. Si parlerà dunque delle emissioni che le cartiere hanno, l’inquinamento prodotto dallo smistamento della merce e l’importanza dell’approvvigionamento dell’energia, come il gas e l’energia elettrica, per rendere funzionanti gli stabilimenti.
L’ultimo capitolo sarà incentrato sulle certificazioni di filiera e di prodotto che sono state introdotte nel mondo della carta e del cartone. Verrà esplicitato in che cosa consistono, che cosa rappresentano, come possono essere ottenute, i vantaggi che apportano e perché sono importanti per ridurre l’impatto ambientale che ha questo settore. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesco Favaretto, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Sostenibilità e innovazione dell’industria cartaria italiana. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Sostenibilità e Innovazione dell’Industria Cartaria Italiana |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
869536 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Francesco Favaretto (869536@stud.unive.it), 2023-06-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |