Xiaohongshu, piattaforma e-commerce emergente. Proposta di sottotitolaggio di video-guide utente con commento traduttologico.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Magagnin, Paolo it_IT
dc.contributor.author Borghi, Anna <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:24Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:24Z
dc.date.issued 2023-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23940
dc.description.abstract Il presente lavoro di tesi consiste in una proposta di sottotitolaggio di nove brevi video presenti su Xiaohongshu, una piattaforma di social media ed e-commerce molto popolare in Cina. I video si trovano all’interno della “Creator Academy”, un’ampia sezione del social dedicata alla formazione di nuovi content creator che mirano a fare della propria presenza sul social una vera e propria forma di guadagno. Nello specifico, i video selezionati trattano le tematiche più interessanti per le aziende straniere che desiderano espandere il loro mercato in Cina tramite Xiaohongshu, come le norme a cui prestare attenzione, la gestione delle collaborazioni, lo svolgimento delle vendite in diretta, la gestione del profilo e approfondimenti su alcuni settori. Gli oratori all’interno dei video, esperti del settore ingaggiati direttamente da Xiaohongshu, guidano gli utenti passo dopo passo, spiegando i punti più rilevanti e aggiungendo esempi pratici. L’elaborato si compone di tre sezioni principali: l’introduzione, la proposta di sottotitolaggio e il commento traduttologico. La prima sezione è dedicata alla presentazione di Xiaohongshu e delle peculiarità dell’universo dei social media cinesi. La seconda sezione contiene la proposta di sottotitolaggio dei nove video. Nella terza sezione, infine, si propone il commento traduttologico dove vengono analizzate le principali scelte traduttive. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Borghi, 2023 it_IT
dc.title Xiaohongshu, piattaforma e-commerce emergente. Proposta di sottotitolaggio di video-guide utente con commento traduttologico. it_IT
dc.title.alternative Xiaohongshu, piattaforma e-commerce emergente. Proposta di sottotitolaggio di video-guide utente con commento traduttologico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali" it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866823 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Anna Borghi (866823@stud.unive.it), 2023-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record