Abstract:
Il settore turistico e i posti di lavoro che esso genera riportano una crescita costante negli ultimi anni e, grazie all’influenza del settore sul GDP mondiale, pari al 10,3% nel 2019, ha ottenuto una sempre maggiore visibilità sul piano internazionale. Ogni paese sta quindi cercando di affinare strategie per riuscire ad attirare sempre un maggior numero di turisti e, tra questi, risalta il Giappone, dove nel 2019 il Total contribution of Travel & Tourism to GDP è del 7,3%, pari a 261,7 billion of dollari americani (USD). Attualmente il maggior numero di turisti spende le proprie vacanze in poche zone molto popolari, ma negli ultimi anni si sono registrati interessi crescenti verso zone più rurali.
L’obiettivo di questa ricerca è verificare se le zone meno conosciute del Giappone possano espandere il loro mercato verso i turisti italiani, analizzare i problemi che questi territori vivono considerando l’impatto del Covid-19 e verificare quali potrebbero essere gli accorgimenti necessari ad un ampliamento di mercato in questa direzione.
Per questo motivo, è stata scelta come case study la cittadina di Beppu, nel Kyushu, che presenta una domanda sul mercato domestico ed asiatico già ben sviluppata, ma non su quello italiano. Nella prima parte della ricerca sono state svolte delle interviste ad imprenditori locali per conoscere da vicino il potenziale, le strategie e le problematiche di questa realtà; in seguito, verrà svolta un’indagine sul mercato italiano per verificare quali siano le necessità e i desideri dei turisti in uscita, e verificare o smentire la compatibilità tra domanda ed offerta.