L’internazionalizzazione d’impresa: l’Arabia Saudita come meta attrattiva Caso studio: Gessi SpA a Riyadh

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Paciello, Maria Cristina it_IT
dc.contributor.author Bonetti, Marta <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:23Z
dc.date.issued 2023-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23925
dc.description.abstract Al giorno d’oggi la globalizzazione e il venir meno delle barriere commerciali stanno consentendo alle imprese di internazionalizzarsi sempre di più in modo rapido. Questo fenomeno porta le aziende oltre i propri confini nazionali, attraverso la creazione e la gestione di operazioni all'estero e può fornire diversi vantaggi alle aziende. Tuttavia, comporta anche diverse sfide, tra cui barriere normative e difficoltà socioculturali. Questo elaborato ha l’obiettivo di presentare l’Arabia Saudita come meta attrattiva per le imprese che vogliono internazionalizzarsi. Il paese, grazie alla sua peculiarità geografica e soprattutto grazie alle ingenti risorse petrolifere di cui dispone, hanno intrapreso un percorso di sviluppo che lo ha portato ad un’ascesa economica arrivando a contraddistinguersi sul panorama internazionale. Viene analizzata in particolar modo l’evoluzione del paese dalla scoperta del petrolio, passando attraverso i piani di sviluppo e Vision 2030. Inoltre, viene analizzato il ruolo che hanno avuto gli IDE in questa fase. In questo scritto viene analizzata come caso studio l’azienda italiana Gessi SpA leader nel settore della rubinetteria di lusso. Sono stati individuati i passi che l’azienda ha compiuto per internazionalizzarsi con successo a Riyadh. Di fondamentale importanza sono le difficoltà riscontrate nel processo, soprattutto quelle socioculturali, in quanto, sebbene l’Arabia Saudita si presenti come meta attrattiva, dispone di differenze notevoli rispetto ai mercati europei, soprattutto in ambito culturale. All’interno del caso studio è inoltre esposta la mia personale esperienza a Riyadh, in quanto ho avuto la fortuna di viverci per un periodo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Bonetti, 2023 it_IT
dc.title L’internazionalizzazione d’impresa: l’Arabia Saudita come meta attrattiva Caso studio: Gessi SpA a Riyadh it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867364 it_IT
dc.subject.miur M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language ARABO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marta Bonetti (867364@stud.unive.it), 2023-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record