Abstract:
L’elaborato vuole fornire una panoramica di insieme sullo sviluppo del Made in Italy e sulla sua diffusione in Giappone, particolarmente per quanto concerne il settore moda. L’intento è di individuare la presenza e la rilevanza del Made in Italy nella comunicazione dei marchi italiani del lusso in Giappone. La ricerca partirà dalla storia dell’evoluzione del Made in Italy in tutti i principali settori, con un particolare focus sul settore moda. Verranno poi analizzate le strategie di marketing del Made in Italy di lusso, con il supporto di concetti come il Country of Origin Effect e il Country Sound Branding.
In seguito, verrà fornita un’analisi del settore lusso in Giappone degli ultimi 20 anni, con particolare riferimento alla situazione immediatamente precedente e successiva all’epidemia di COVID-19. L’analisi punterà ad individuare il profilo dei consumatori con l’aiuto dei dati relativi a genere, età e condizione socioeconomica.
Attraverso l’analisi delle strategie di marketing (fashion tales) del marchio Gucci si cercherà di individuare la rilevanza del concetto di Made in Italy all’interno di tali strategie, soprattutto dal punto di vista della ricezione da parte dei consumatori giapponesi. La percezione del pubblico giapponese sarà verificata attraverso un sondaggio somministrato ai consumatori target rilevati dalla precedente analisi sul settore lusso giapponese. Si cercherà attraverso il sondaggio di capire se gli elementi del Made in Italy rilevati nell’analisi siano o meno confermati nella percezione del pubblico, e quanto conti il concetto di “Made in Italy” nell’immaginario giapponese del lusso italiano.
Verranno infine ipotizzate in fase finale le future tendenze per quanto concerne le strategie di marketing dei marchi italiani in Giappone.