Italian Luxury Fashion Brands from the perspective of Japanese Gen Z: a Japanese market analysis

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dc.contributor.advisor Utsumi, Hirofumi it_IT
dc.contributor.author Lazzara, Grazia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:22Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:22Z
dc.date.issued 2023-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23921
dc.description.abstract Il mercato della moda di lusso in Giappone è un mercato maturo e consolidato. Nonostante il rallentamento e l'indebolimento della posizione del Giappone nell'industria mondiale della moda di lusso a partire dal 2005, esso rappresenta ancora una buona fetta del mercato globale di questo settore e la sua posizione rimane oggi di rilievo. Tuttavia, i cambiamenti generazionali, sociali e di valori possono rappresentare una sfida anche per quei marchi la cui immagine e posizione sul mercato sembrano consolidate. L'obiettivo di questo progetto di tesi è indagare la percezione e la conoscenza che i giovani giapponesi, appartenenti alla cosiddetta Generazione Z, in particolare di età compresa tra i diciannove e i venticinque anni, hanno dei marchi italiani di moda di lusso. Questa categoria di beni, insieme ad altri prodotti, rientra nella denominazione di Made in Italy. A questo proposito, le domande a cui questa ricerca intende rispondere sono le seguenti: Quanto è approfondita la conoscenza dei marchi italiani di moda di lusso da parte dei giovani giapponesi e qual è la loro percezione in merito? Quali sono le sfide che i marchi italiani di moda di lusso potrebbero dover affrontare nei prossimi anni con la nuova generazione giapponese che dominerà il mercato? Per rispondere a queste domande, è stata condotta un'indagine in loco e il gruppo target è stato sottoposto a un questionario online. È stato quindi scelto un metodo di ricerca quantitativo. I dati raccolti hanno permesso di capire il grado di conoscenza della Generazione Z giapponese nei confronti dei marchi di lusso italiani. Ancora più importante, è capire l'interesse e la volontà futura del gruppo target. Ciò permette di elaborare ipotesi e stime sullo scenario di consumo dei marchi di moda di lusso italiani da parte dei giovani giapponesi nei prossimi cinque-dieci anni, quando essi avranno potere d'acquisto. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Grazia Lazzara, 2023 it_IT
dc.title Italian Luxury Fashion Brands from the perspective of Japanese Gen Z: a Japanese market analysis it_IT
dc.title.alternative Italian luxury fashion brands from the perspective of Japanese Gen Z: a Japanese market analysis it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 884858 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Grazia Lazzara (884858@stud.unive.it), 2023-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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