Kimono e bijin Analisi dell'abbigliamento femminile nell'arte figurativa moderna e contemporanea

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dc.contributor.advisor Vesco, Silvia it_IT
dc.contributor.author Sammut, Arianna <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-12 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:22Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:22Z
dc.date.issued 2023-07-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23919
dc.description.abstract L'obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di delineare tendenze comuni nella rappresentazione del kimono nell’iconografia femminile moderna e contemporanea, attraverso l’analisi di alcune xilografie appartenenti al movimento shinhanga dei periodi Taishō e Shōwa e di dipinti in stile giapponese contemporanei. A una spiegazione dettagliata sulla metodologia di ricerca e di selezione delle opere, segue una breve introduzione sulle origini del kimono, la sua evoluzione, i diversi modelli, gli accessori coordinabili, i design stagionali e geometrici e la relazione tra kimono e opera d’arte, prima di entrare nel vivo dell’analisi. Il lavoro prosegue con l’introduzione dello shinhanga e dei nuovi standard estetici. Sono qui oggetto di analisi due dipinti dei pittori Kaburagi Kiyokata e Uemura Shōen, considerabili precursori del movimento, e dieci xilografie appartenenti a nove artisti shinhanga. Nell’ultima parte, dopo aver illustrato brevemente il panorama della ritrattistica contemporanea, costituita prevalentemente da dipinti in stile giapponese, vengono presentate e analizzate dodici opere realizzate da otto artisti contemporanei. L’analisi di ogni capo di abbigliamento e di ogni elemento decorativo vuole costituire il racconto di una storia, comprendente riferimenti iconografici e letterari. Le opere sono state perciò selezionate seguendo, tra gli altri, il criterio di peculiarità, in modo da rendere il testo il più completo possibile. Ne consegue che le conclusioni, volte a determinare delle tendenze in termini di frequenza, tengano conto anche di opere visionate durante la fase di ricerca e non presenti in questo testo. Per l’analisi dei design sono state integrate diverse fonti, mancando allo stato dell’arte un corpus univoco comprendente tutti i motivi botanici e geometrici, inclusi quelli più recenti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Arianna Sammut, 2023 it_IT
dc.title Kimono e bijin Analisi dell'abbigliamento femminile nell'arte figurativa moderna e contemporanea it_IT
dc.title.alternative Kimono e bijin Analisi dell'abbigliamento femminile nell'arte figurativa moderna e contemporanea it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 884895 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Arianna Sammut (884895@stud.unive.it), 2023-06-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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