dc.contributor.advisor |
Vesco, Silvia |
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dc.contributor.author |
Sammut, Arianna <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-06-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-11-08T14:55:22Z |
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dc.date.available |
2023-11-08T14:55:22Z |
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dc.date.issued |
2023-07-11 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23919 |
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dc.description.abstract |
L'obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di delineare tendenze comuni nella rappresentazione del kimono nell’iconografia femminile moderna e contemporanea, attraverso l’analisi di alcune xilografie appartenenti al movimento shinhanga dei periodi Taishō e Shōwa e di dipinti in stile giapponese contemporanei.
A una spiegazione dettagliata sulla metodologia di ricerca e di selezione delle opere, segue una breve introduzione sulle origini del kimono, la sua evoluzione, i diversi modelli, gli accessori coordinabili, i design stagionali e geometrici e la relazione tra kimono e opera d’arte, prima di entrare nel vivo dell’analisi.
Il lavoro prosegue con l’introduzione dello shinhanga e dei nuovi standard estetici. Sono qui oggetto di analisi due dipinti dei pittori Kaburagi Kiyokata e Uemura Shōen, considerabili precursori del movimento, e dieci xilografie appartenenti a nove artisti shinhanga.
Nell’ultima parte, dopo aver illustrato brevemente il panorama della ritrattistica contemporanea, costituita prevalentemente da dipinti in stile giapponese, vengono presentate e analizzate dodici opere realizzate da otto artisti contemporanei.
L’analisi di ogni capo di abbigliamento e di ogni elemento decorativo vuole costituire il racconto di una storia, comprendente riferimenti iconografici e letterari. Le opere sono state perciò selezionate seguendo, tra gli altri, il criterio di peculiarità, in modo da rendere il testo il più completo possibile. Ne consegue che le conclusioni, volte a determinare delle tendenze in termini di frequenza, tengano conto anche di opere visionate durante la fase di ricerca e non presenti in questo testo.
Per l’analisi dei design sono state integrate diverse fonti, mancando allo stato dell’arte un corpus univoco comprendente tutti i motivi botanici e geometrici, inclusi quelli più recenti. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Arianna Sammut, 2023 |
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dc.title |
Kimono e bijin
Analisi dell'abbigliamento femminile nell'arte figurativa moderna e contemporanea |
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dc.title.alternative |
Kimono e bijin Analisi dell'abbigliamento femminile nell'arte figurativa moderna e contemporanea |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
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dc.description.academicyear |
2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
884895 |
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dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
GIAPPONESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Arianna Sammut (884895@stud.unive.it), 2023-06-12 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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