Abstract:
I campionati automobilistici, come la Formula 1, presentano all’interno del loro calendario un numero sempre maggiore di circuiti cittadini. Le corse automobilistiche creano quindi forti opportunità per le città ospitanti di ottenere un riconoscimento a livello globale, mostrando la propria cultura e le proprie bellezze al mondo.
L’esposizione mediatica diventa quindi fonte di rilancio per la città, incentivandone il turismo e portando ad uno sviluppo dei centri urbani.
In quest’ottica, l’elaborato presenta un’analisi riguardo i costi sostenuti per la creazione e l’organizzazione di questi eventi, identificando anche le varie problematiche che questi creano per la città riguardo tematiche ambientali e urbanistiche.
In seguito, verranno analizzati i benefici associati a questi eventi in ottica di breve periodo, con riferimento ai ricavi generati durante lo svolgimento della competizione, e di lungo periodo presentando gli effetti, diretti e indiretti, che questi hanno sugli stakeholder locali e sull’intera area geografica.
L’obbiettivo finale dell’analisi è quello di identificare e presentare i fattori chiave che contraddistinguono la buona riuscita di questi eventi per le città ospitanti, permettendo una crescita economica duratura e stabile negli anni.