Abstract:
Il presente elaborato vuole porre l’attenzione sull’importanza della misurazione della performance aziendale, analizzando gli scostamenti intervenuti tra il budget previsto per l’anno in considerazione e il risultato effettivo dato dal bilancio d’esercizio.
Tale elaborato introduce la metodologia e la classificazione delle varie tipologie di costi aziendali e i vari modelli utilizzati a livello strategico, arrivando ad analizzare il processo di determinazione dei costi con il modello Activity-Based Costing.
Prima di analizzare la performance aziendale è utile comprendere al meglio la strategia che l’azienda intende portare a termine e, a questo scopo, il controllo di gestione aziendale deve essere in grado di attuare una strategia efficace sia nel breve che nel medio-lungo periodo.
A questo scopo, la pianificazione di breve periodo viene effettuata grazie all’utilizzo del Budget, mentre quella di medio-lungo periodo con l’utilizzo del Piano Industriale o Business Plan. Tale ultimo documento è in grado di focalizzare, in termini quantitativi e qualitativi, le strategie competitive aziendali e le azioni necessarie da intraprendere per raggiungere gli obiettivi aziendali. Il Business Plan rappresenta la vision e la mission aziendale e, grazie ad esso, l’azienda è in grado di fornire maggiore credibilità alle sue strategie finanziarie, operative ed organizzative.
Dopo aver compreso l’importanza delle strategie aziendali adottate, l’elaborato si sofferma sui modelli utilizzati nella misurazione della performance aziendale, arrivando alla determinazione dell’analisi degli scostamenti.
L’elaborato si conclude con l’analisi del caso pratico di Benetton Group S.r.l., azienda storica nel campo della moda, fondata nel 1965 da Luciano, Giuliana, Gilberto e Carlo Benetton a Ponzano Veneto, in provincia di Treviso. In tale caso pratico viene riportato tutto quello precedentemente riportato nell’elaborato a ciò che viene utilizzato dall’azienda stessa, in modo da far comprendere al meglio l’importanza dell’analisi delle performance in un’azienda presente a livello internazionale.